martedì 26 febbraio 2013

Corteggiamento che è

come Corteggiamento che è!
Orbene, eccoci giunti al Corteggiamento odierno, quello che almeno ne rimane...stress, ritmi vertiginosi, troppo poco tempo per il privato, per fuggire ed evadere dal tran tran quotidiano al fine di cibare il nostro cuore.


Ma vediamo, comunque sia, come avviene il Corteggiamento oggi, nonostante i tempi ridotti, e per questo magari si tende a "consumare", più velocemente quest'arte che invcee andrebbe coltivata, gustata lentamente ed assaporata in ogni sua sfaccettatura.

Corteggiare è un'arte, che ahimè sta cedendo il posto ad approcci sempre più rapidi e più “certi”, ovvero situazioni in cui si ha già la quasi la certezza che la controparte sia altrettanto interessata a ricambiare le nostre attenzioni.[...]

domenica 24 febbraio 2013

Per lutto

Questo blog rimarrà chiuso per un periodo di lutto 
per solidarietà ad una cara amica blogger, alla quale
è venuto a mancare la sua luce, la sua spalla...
la sua "borsa dell'acqua calda"........
Il nostro cuore batterà all'unisono con il suo...per dividere con lei il suo dolore.


venerdì 22 febbraio 2013

Giungerà il tempo

Giungerà il tempo in cui tutto frantumerei dinanzi al trono di ciò che tu sei.
Fardello dei più dolci, respingo ogni nemico con arduo coraggio, ferito grondo sangue come fosse balsamo vitale tra le tue dolci e delicate mani.



Mi curi, mi raccogli nel tuo grembo e mi sani ogni ferita. Intingi nelle lacrime salate veli d'amore solo per me.
Le ferite che ho subito per la tua salvezza tamponi, infondendo un subblime bruciore che avvampa le mie asciutte vene. Il sangue non si ferma più! Pulsa dentro di me e scopro d'essere vivo!

I tuoi fianchi cingo con mani rese ferme dalle mille ed una battaglia che avrò affrontato con coraggio per giungere a te! Il vento soffierà una lacrima, che mai più indietro tornerà...sei mia!
L'inquietudine divampa, la passione irrompe come un trabucco alle porte della mia città.

Sorretto soltanto da una piccola scintilla di vitalità, la raziono pur di giungere a te. Il mio traguardo s'avvicina, sei mia! Unica luce tra le tenebre che s'addensano attorno a me, unica pietra miliare tra mille dedali intricati.
Mai niuna costrizione fu dolce al mio palato, e mi ripeto che sarà valsa la pena averti amato.

mercoledì 20 febbraio 2013

Corteggiamento che fu

Come Corteggiamento che fu!

Il Corteggiamento altro non è che il mezzo con il quale si cerca di conquistare la persona amata. Nel suo arsenale "bellico" entrano in campo molti fattori strettamenti istintivi ma anche, sopratutto nel caso del Corteggiamento umano, complicatissimi fattori culturali.

Il Corteggiamento, possiamo quindi stabilire che è: "un insieme di strategie volte a sedurre un potenziale partner". Alcuni esempi di Corteggiamento sono la composizione di poesie, di canzoni, il ballo e più in generale qualsiasi forma di attenzione capace di attirare l'attenzione della persona desiderata. Il Corteggiamento, dal punto di vista della sessualità umana, non è del tutto finalizzato esclusivamente allo scopo di raggiungere l'unione sessuale, ma ha una ulteriore funzione, quello di dare vita ad una base affettiva solida e duratura che favorisca la formazione di un buon rapporto di coppia.


La ritualità del Corteggiamento umano, contrariamente a quello animale, è fortemente influenzato da agenti culturali, che come è noto, sono variabili da luogo a luogo e possono cambiare nel corso del tempo, subendo varie forme di evoluzione. Il Corteggiamento nell'antichità, per esempio, era più rigido, ligio a regole ed al rispetto dei ruoli assunti dalla femmina e dal maschio. Vediamo di citarne solo qualcuno.[...]

sabato 16 febbraio 2013

La lotta delle donne


IN QUESTO VIDEO CE' TUTTO IL FILM
ANGELI D'ACCIAIO
Trama Film:
 
Il film narra la lotta determinata di Alicia Paul, storica femminista, una delle prime suffragette che ai primi del 1900 si battè negli Stati uniti per il voto alle donne. Ricostruzione di uno degli eventi cardine della storia americana, racconta come le coraggiose e brillanti attiviste Alicia Paul e Lucy Burns abbiano dato vita e impulso al movimento rischiando in prima persona. Il film ha vinto il Golden Globe 2005 per l'interpretazione di Anjelica Huston come attrice non protagonista, e ha avuto anche due nomination per Hilary Swank come miglior interpretazione femminile. 


Ho visto questo film con l'amaro in bocca! Abbiamo ottenuto il diritto al voto dopo agli uomini di colore, che in America venivano equiparati agli animali, perciò le donne erano cosiderate meno di un animale.  Hanno lottato, hanno subito violenze e stupri...sentendosi dire: " E dai che sarà mai una scopata!!" senza capire che in quell'attimo non veniva penetrata una vagina....ma si penetrava un cuore ...un anima...una madre.
Queste grandi donne hanno lottato, mettendo in gioco la loro vita. A testa alta hanno subito umiliazioni  e maltrattamenti, ma hanno seguito imperterrite il loro ideale: L'eguale diritto!
A queste donne dobbiamo riconoscenza e solidarietà anche non sciupando il nostro voto. Presentiamoci alle urne e se vogliamo contestare riconsegnamo la scheda dopo alla registrazione. Questo lo dobbiamo a queste donne coraggiose che hanno lottato anche per noi.

venerdì 15 febbraio 2013

Il salato aroma di una lacrima

Assaporare il salato aroma di una lacrima, bagnare le fessure delle labbra di una bocca che ormai
di tacere non sa più farne a meno...ed un brivido improvviso permea ogni atomo del mio corpo.
Onde che s'infrangono contro la mia pelle, contro la mia anima errante, contro ogni lacrima pensante.


Lacrima che lava, che pulisce le mie guance prese a schiaffi, tumefatte dai pugni di un'oscura fattezza, che parte di me rubato per sempre avrà...ma il sapore di salato le mie papille deliziato avranno già.

Quando il vento della vita che fugge via da me, la speranza di vedere, ascoltare, ammirare il mio essere seminato come pula al vento, sparso avrà.

mercoledì 13 febbraio 2013

Troppo tempo

Quanto tempo...molto, troppo tempo! Dici tu...nel tuo sole ricco d'oro e d'argento, adesso è tempo di raccogliere il tuo prezioso frumento.

Rammenti ogni scritto già sognato e la magia di quel viso vellutato. Ancora c'è tempo, tanto tempo per quel cielo senza nuvole pregno di aromi di un'era andata via, dove i voli si facevano con le ali della fantasia.

C'è del tempo ancora, questo lo dici tu! Pur sapendo che adesso non è più. Dove mai sarà questo tempo già svanito tra il fruscio degli alberi e l'urlo del vento che detiene i suoi arcani segreti.
Si che c'è tempo...quanto tempo ho aspettato, per avere amore nel mio cuore...ma quel tempo non basterà e nell'immenso silenzio per sempre svanirà.

lunedì 11 febbraio 2013

Casa che sarà

come Casa che sarà!
Dopo avere percorso le varie fasi evolutive del rifugio per eccellenza di ogni essere umano e non, armiamoci di santa pazienza e tanta fantasia, ma non troppo, e cerchiamo di scoprire come sarà la Casa del futuro come sarà.

Elettrodomestici collegati in rete, luci, impianto di riscaldamento e climatizzatori che si regolano da soli attraverso sensori di rilevamento termici. La gestione da remoto per le funzioni quotidiane come dare l'acqua ai fiori o alzare ed abbassare le tapparelle, sistemi di allarme che avvisano, attraverso il cellulare o via e-mail la presenza di estranei in Casa.

Credete davvero siano solo suggestioni immaginabili, utopie irrealizzabili? Non ci contante troppo, tutte queste sono soluzioni quasi pronte da installare. Per realizzare la visione del famoso architetto Le Courbusier di una Casa come “macchina da abitare”, più confortevole e sicura.
I vantaggi possono essere svariati: monitoraggio delle condizioni degli ambienti della casa, risparmio energetico, grazie al controllo dei consumi, regolazione automatica degli impianti di condizionamento e illuminazione, degli elettrodomestici e dei sistemi antifurto, gestione degli allarmi tecnici volti a preservare la salute di tutti coloro che abitano e la sicurezza delle strutture edilizie ed impiantistiche.


Alcune Case recentemente in costruzione vengono già munite e predisposte per fare uso delle immense opportunità offerte dalle nuove tecnologie, collegando gli ambienti in rete. La cucina viene messa in relazione con il salotto, la camera da letto con il bagno, utilizzando un approccio sistematico dove ogni elemento è parte integrante del tutto.
Questa premessa funzionale è la vera novità proposta dalla domotica. [...]

sabato 9 febbraio 2013

Bianco e Nero

Bianco e Nero.

Ho visto un film sulla vita di Ernest Davis detto Ernie (New Salem, 14 dicembre 1939 – Cleveland, 18 maggio 1963) è stato un giocatore di football americano statunitense, sport nel quale ricopriva il ruolo di runningback. Fu il primo giocatore afro-americano a vincere l'Heisman Trophy, il più prestigioso premio a livello collegiale.
Il giocatore di Syracuse era stato scelto con la prima chiamata assoluta al draft del 1962, dai Washington Redskins, che avevano precedentemente scambiato la scelta con i Browns. Il giocatore, date anche le sue immense potenzialità tecniche, firmò il più ricco contratto mai sottoscritto all'epoca da un giocatore del cosiddetto primo anno (rookie-year).
Ragazzo di colore in una America ancora fortemente razzista, affronta e sopporta con grande dignità, tutte le vessazioni che venivano riservate ai neri. Negli alberghi i giocatori neri venivano messi negli scantinati in sporche e maleodoranti stanzette riservate ai custodi neri dei garage dell'albergo.
In campo veniva picchiato, calciato e insultato senza che l'arbitro, razzista, prendesse provvedimenti. Gli organizzatori consigliavano agli allenatori, di non prendere piu di due neri in squadra, per non destare il sospetto di mischiarsi con quella razza animale. Nella partita che portò il
Syracuse a vincere il torneo, Ernest Davis riesce a prendere palla a metà campo e scatta in una fuga per la “vittoria”. In quella corsa, Ernie riesce a catalizzare tutto e tutti, riesce a concentrare la dignità e l'urlo accorato di un popolo intero..il suo. Le sue gambe forti come quercie, anche solo per un istante alternativamente restano piantate al suolo, non può, non deve, non gli è concesso cedere, barcollare neanche per un solo istante. La meta è ancora lontana, troppi ostacoli si parano fra lui e il suo traguardo. Le sue spalle sono forti perchè stanno raccogliendo l'urlo accorato di una intera razza, che solo per una volta sta per ottenere il suo riscatto. Uno dopo l'altro i suoi avversari crollano dinanzi a lui, alla sua fierezza, alla sua voglia di affermarsi per il suo valore: corri e ogni filo d'erba che calpesta si inchina dinanzi a lui e si ripete dentro al cuore...Si...Si ..Adesso o mai più!
Rob Brown è Ernie Davis nel film The Express
Gli insulti le offese e i fischi fanno da cornice ad un uomo, ad un popolo, ad una intera razza! Tuch down VITTORIA
Purtroppo, non poté godersi il successo che stava maturando, infatti durante le visite mediche precedenti al training camp (sorta di ritiro pre-campionato),i medici gli riscontrarono una gravissima forma di leucemia che lo uccise a soli 23 anni, il 18 maggio 1963. 





lunedì 4 febbraio 2013

René le Florentin tra storia e leggenda.

Questa la vita e le avventure di René le Florentin, maestro profumiere alla Corte parigina di Caterina de’ Medici, che si espande in egual misura tra storia e leggenda. I frati del convento di Santa Maria Novella in Firenze, giunti che furono in Francia al seguito di Caterina, affermavano, spesso entrando in cotraddizione con se stessi, che Renato Bianco fosse un trovatello cresciuto nel loro convento con mansioni di garzone.


Intorno ai 12 anni René fu assegnato al servizio di un'anziano frate alchimista che gli aveva impartito i principali segreti della distillazione delle erbe. Invidie, rancori ed antipatie personali, facevano mutare oltre modo, nei racconti dei frati, le vicissitudini del giovane che, alla morte del suo Maestro (qualcuno affermò che fu Renè stesso a porre fine alla vita del vecchio), si ritrovò con un bagaglio di conoscenze al di sopra di qualsiasi altro monaco del convento.

Di carattere ambizioso e desideroso di ottenere il successo con le essenze profumate che ormai sviluppava con eccelsa maestria, riusci a farsi ricevere dalla giovanissima Caterina dè Medici la quale, attratta dai profumi e dalla sua eloquenza, lo introdusse al proprio seguito come "Profumiere di fiducia".[...]
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.