mercoledì 20 febbraio 2013

Corteggiamento che fu

Come Corteggiamento che fu!

Il Corteggiamento altro non è che il mezzo con il quale si cerca di conquistare la persona amata. Nel suo arsenale "bellico" entrano in campo molti fattori strettamenti istintivi ma anche, sopratutto nel caso del Corteggiamento umano, complicatissimi fattori culturali.

Il Corteggiamento, possiamo quindi stabilire che è: "un insieme di strategie volte a sedurre un potenziale partner". Alcuni esempi di Corteggiamento sono la composizione di poesie, di canzoni, il ballo e più in generale qualsiasi forma di attenzione capace di attirare l'attenzione della persona desiderata. Il Corteggiamento, dal punto di vista della sessualità umana, non è del tutto finalizzato esclusivamente allo scopo di raggiungere l'unione sessuale, ma ha una ulteriore funzione, quello di dare vita ad una base affettiva solida e duratura che favorisca la formazione di un buon rapporto di coppia.


La ritualità del Corteggiamento umano, contrariamente a quello animale, è fortemente influenzato da agenti culturali, che come è noto, sono variabili da luogo a luogo e possono cambiare nel corso del tempo, subendo varie forme di evoluzione. Il Corteggiamento nell'antichità, per esempio, era più rigido, ligio a regole ed al rispetto dei ruoli assunti dalla femmina e dal maschio. Vediamo di citarne solo qualcuno.[...]
In alcune società, i genitori oppure le comunità provvedono a suggerire possibili partner, al fine di consentire e determinare se i soggetti in causa sono adatti. In Giappone, vige da secoli un certo tipo di Corteggiamento chiamato Omiai, compsito da pratiche simili chiamati "Xiangqin" (相亲) nella zona Greater China. I genitori incaricano un "sensale" di provvedere a fornire immagini e curriculum di potenziali compagni, e se i due si trovano d'accordo, si svolgerà un incontro formale con il "sensale" dove molto spesso i genitori presenziano. Il "sensale" insieme ai genitori cercheranno di fare pressioni sulla coppia al fine di decidere se sposarsi oppure no, dopo alcune date stabilite.

Un'altro metodo di Corteggiamento utilizzato nelle Filippine è quello che prevede un approccio molto più sommesso e indiretto. Si tratta di un metodo alquanto complesso, in quanto comporta varie fasi, che può anche durare più di un anno. Il maschio che è protagonista del Corteggiamento dovrà provvedere all'invio di lettere e poesie d'amore, cantando canzoni romantiche e acquistando regali per la femmina in questione. I genitori sono parte di questa pratica di corteggiamento, il loro consenso è necessario prima di iniziare il corteggiamento, e prima che la femmina dia al maschio una risposta positiva o negativa.

4 commenti:

Blogaventura ha detto...

Il bello è poi quando ci si prepara una strategia e... il possibile partner ci precede e ci spiazza... "Sai - stavo per dire tanti anni fa' ad una ragazza - sto proprio bene con te - e quella, prima che potessi aprir bocca forzando la mia timidezza: "Stanotte non ho fatto altro che pensarti..." E poi ci sono altre situazioni... quando uno si sente gasato e ti dicono... "tu per me sei un amico... un grande amico" e... allora capisci che non c'è trippa per gatti. Un caro saluto, Fabio

Sciarada ha detto...

Ciao Legolas, paese che vai, corteggiamento che trovi!
Davvero simpatico il post, un saluto a te e anche a Galadriel!

Borzani Alessio ha detto...

Credo non esista più il corteggiamento, al giorno d'oggi
intendo fra i più giovani, mi sembra abbiano perso la scintilla che fù! Mi sembrano poco eleganti e molto frettolosi, troppo superficiali.
Ciao Legolas un bacio a Galadriel

Legolas Helda ha detto...

Grazie gente...siete davvero gentili a lasciare le vostre opinioni in tal senso, riguardo quest'arte direi subblime nel suo interiore e nella propria essenza.
Possiate avere vita lunga e prospera...vi aspetto nell prossimo post sul corteggiamento che è!

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.