martedì 24 gennaio 2012

i cappelletti romagnoli

Ed ecco a voi i cappelletti romagnoli! Una specialità ormai persa nella modernità delle pietanze moderne. La mia nonna mi insegnò a fare i cappelletti che ero molto piccola, ed ho continuato a farli negli anni allo stesso modo. Vi posto la ricetta fatti con una sfoglia tirata rigorosamente a mano, ma per chi non ha questa manualità può farla con la macchinettasfogliatrice. Un trucco molto efficace per fare la sfoglia porosa è quello di lasciare essicare un po la sfoglia prima di tirarla all'ultimo spessore, la sfoglia si spaccherà rendendola porosa e accogliente per il ragu.

ingredienti: grana reggiano 36 mesi 2 etti grattugiato- pecorino romano (forma bianca) 1 etto grattugiato- 2 uova ed un tuorlo- una grattatina di noce moscata- Per la sfoglia: 3 etti di farina - 3 uova.
procedimento: Per la sfoglia impastare farina e uova, lasciare riposare mezza oretta e sfogliare, a mano o a macchina. Per il ripieno impastare tutti gli ingredienti mettere in frigorifero , intanto che si impasta la pasta.
Sfogliata la pasta, tagliarla in tanti quadratini e riempire il capelletto con il ripieno chiudere in modo semplice (lo trovate Qui come fare). Vanno poi cotti in abbondante acqua bollente salata appena cotti, 3 minuti di bollore circa, vanno scolati e saltati in padella con il Ragù alla romagnola , una bella manciata di grana grattugiato ed ecco i cappelletti Romagnoli. Mangiato e postato!

2 commenti:

elly ha detto...

Complimenti per il blog, non solo quello culinario... Belle ricette, bei pensieri... mi ci soffermerò con calma a spulciarvi, qua e là!

Marco Martini ha detto...

Ehi questa è una ricetta Professionale !!!! Dovreste sentire come li cucina Galadriel :P

Saluti, Marco

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.