mercoledì 18 maggio 2011

Cappellacci al tartufo

Una variazione del cappelletto romagnolo sperimentato da me che sono nipote figlia e moglie di tartufai.

Ingredienti: Per la pasta 1 confezione sotto vuoto di rape rosse cotte -3 albumi-500 grammi di farina di grano duro-200grammi di farina di grano tenero-Esecuzione: passare al mixer 2 rape rosse già cotte e pelate.Fare un impasto com le due farine gli albumi e la purea di rape rosse. Farlo consistente che si possa stendere con la sfogliatrice.
Ingredienti per il ripieno dei cappellacci: 300grammi di ricotta di pecora- 200grammi di pecorino romano-10 noci tritate grossolanamente - 50 grammi di tartufo ( la marzola va benissimo oppure il bianchetto ma anche il nero, sbucciato naturalmente, va bene)sale e tre tuorli d'uovo- burro per condire i cappellacci cotti.


Esecuzione impastare tutti gli ingredienti dopo averli grattugiati, farne un battuto da usare come ripieno dei cappellacci. Cuocerli in abbondante acqua salata bollente e tirarli in padella con un goccio d'acqua di cottura e burro per mantecare e una bella manciata di parmigiano grattugiato. PS. Un trucco per chi non ha tartufo è usare un barattolo di "tartufungo" passato al mixer con tutto il suo olio e aggiungere la purea di tartufungo al battuto per il ripieno. Il risultato è più che soddisfacente e con poca spesa.

Mangiato e postato..!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

con le tue ricette mi fai sempre venire una gran fameeeeee!!!
un bacio cara!

Galadriel ha detto...

Ciao Fenice cara.! Sono contenta di stimolarti fame è quello che una nonne dovrebbe fare con i nipoti e tu potresti essermi nipote! Chissà se un giorno avrò l'occasione di farti sedere alla mia tavola e di farti assaggiare le mie creazioni.Un bacio.

Legolas Helda ha detto...

fenice ,posso garantire che sè un giorno siederai alla tavola di Galadriel, non potrà che allietarti con la sua maestria nel cucinare pietanze prelibate...
Lunga vita e prosperità cara fenice helda!

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.