lunedì 23 gennaio 2012

le scoperte di Tesla

 Il mese scorso, Legolas ha fatto un articolo su Tesla e il suo gatto
Questo scienziato ha fatto moltissime scoperte e ha portato avanti moltissime teorie tanto futuristiche da essere considerate pazzesche. Alcune di queste prese in considerazione da scienziati, sono ora allo studio per una eventuale applicazione pratica. Ritengo dedicare altri due articoli a questo personaggio per portalo a conoscenza più ampia a tutti noi.

Nell'aprile del 1887 Tesla iniziò a investigare su quelli che in seguito sarebbero stati chiamati raggi X utilizzando i suoi tubi a vuoto a singolo nodo (analogo al suo brevetto n. 514170). Questo dispositivo differiva dai primi altri tubi a raggi X per il fatto che non avevano elettrodo bersaglio. Il termine moderno per il fenomeno prodotto è bremsstrahlung (o radiazione di frenamento). Sappiamo che questo dispositivo operava emettendo elettroni da un singolo elettrodo attraverso una combinazione di emissione di campo ed emissione termoionica. Una volta liberati, gli elettroni sono respinti con forza dall'intenso campo elettrico vicino all'elettrodo durante i picchi a tensione negativa dall'uscita oscillante ad alta tensione della bobina di Tesla, generando raggi X nel momento in cui collidono con l'involucro di vetro. Egli utilizzò altresì dei tubi di Geissler. Fin dal 1892 Tesla divenne consapevole di quelli che Wilhelm Röntgen successivamente identificò come effetti dei raggi X.

All'età di 36 anni Tesla depositò i primi brevetti riguardanti il sistema energetico polifase. In seguito le sue ricerche sul sistema e sui principi del campo magnetico rotante. Tesla lavorò come vice
presidente dell'American Institute of Electrical Engineers e investigò sulle correnti alternate ad alta frequenza. Generò tensione alternata di un milione di volt usando una bobina di Tesla conica e investigò sull'effetto pelle nei conduttori, progettò circuiti regolatori, inventò una macchina per indurre il sonno, lampade a scarica di gas senza fili e trasmise energia elettromagnetica senza fili, costruendo con successo il primo trasmettitore radio. A St. Louis, Missouri, Tesla diede una dimostrazione relativa alla comunicazione radio nel 1893. Rivolgendosi al Franklin Institute a Filadelfia, Pennsylvania e al National Electric Light Association, descrisse e dimostrò in dettaglio i suoi principi. Riguardo alle dimostrazioni di Tesla è stato scritto molto su vari media.

Tesla fece ulteriori ricerche sulle particelle radioattive e sulla radioattività che lo portarono a formulare la teoria di base sui raggi cosmici. Giunto all'età di quarantuno anni, Tesla registrò il primo brevetto di base della radio . Un anno dopo, egli presentò all'esercito degli Stati Uniti un'imbarcazione radiocontrollata, credendo che almeno i militari avrebbero apprezzato apparecchiature come siluri radiocomandati. Il comando radio a distanza rimase una novità fino agli anni 1960.

Tesla ricercò vari metodi di trasmissione di potenza ed energia senza fili su lunghe distanze (per mezzo di onde trasversali, a meno estese e più immediate onde longitudinali). Egli trasmise nella banda delle frequenze molto basse (ELF) attraverso il terreno tra la superficie della Terra e lo strato di Kennelly-Heaviside. Ricevette poi brevetti su transriceventi senza fili che sviluppavano onde stazionarie con questo metodo. Compiendo calcoli matematici e computazioni basati sui suoi esperimenti, stimò che la frequenza minima di risonanza della Terra era approssimativamente di 6 Hertz . Negli anni sessanta, grazie agli strumenti matematici sviluppati da Winfried Otto Schumann, venne misurata e verificata l'esistenza di quella che in seguito rimase nota come risonanza Schumann e si appurò che questa aveva una frequenza di un ordine di grandezza comparabile con quella stimata da Tesla.
Questo solo una parte di tutto quello che Tesla ricercò teorizzo e realizzò nella sua vita. Mi riservo di dedicare una terza parte a questo grande scienziato troppo futurista=pazzo.

3 commenti:

Robydick ha detto...

grande personaggio e ottimo articolo! lo sai che c'è anche uno splendido film su Tesla? se posso permettermi: http://robydickfilms.blogspot.com/2010/02/il-segreto-di-nikola-tesla.html

Galadriel ha detto...

Grazie a te Roby. Mi piacciono particolarmente film di questo genere e lo guarderò al più presto. Un caro saluto.

Zio Scriba ha detto...

a volte in questo mondo c'è chi si macchia della "colpa" di nascere troppo presto... attendo con curiosità la terza puntata.

un abbraccio

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.