domenica 11 dicembre 2011

nikola tesla ed il suo gatto

Cari amici , tra tanti grandi uomini del passato dimenticati, lo sapevate che lo scenziato Nikola Tesla che per primo studiò il sistema per diffondere l'elettricità nelle case, deve la sua curiosità verso la scienza proprio al suo gatto: un giorno d'inverno freddo e asciutto il gattino stupì il piccolo Nikola, girando per casa con il pelo reso luminoso dall'elettricità statica.


Nikola Tesla, nacque a Smiljan, 10 luglio 1856 e mori a New York, 7 gennaio 1943, fu un fisico, inventore e ingegnere serbo naturalizzato statunitense nel 1891. Nikola Tesla era di nazionalità serba ma nacque nella cittadina croata di Smilijan nella notte fra il 9 e il 10 luglio del 1856.

Suo padre Milutin era un sacerdote ortodosso mentre sua madre, Duka Mandic, nonostante non fosse una donna istruita (non aveva frequentato la scuola per accudire i propri fratelli e le proprie sorelle minori a causa delle cecità della madre) eveva una memoria e una capacità d’inventiva davvero incredibile.

Tesla per sua fortuna ereditò entrambe le qualità dei suoi genitori, il rigore morale del padre e le incredibili doti intellettuali della madre, una donna che come lui stesso amava ricordare aveva brevettato un modo per estrarre dalle fibre vegetali il filo che poi usava nei lavori di ricamo.

Tesla invece, si appassionò alla scienza e dalla tecnica già all’età di 4 anni, quando...
strofinando la mano sul pelo del suo gatto domestico vide il formarsi di alcune scintille, un comune effetto elettrostatico che lo incuriosì a  punto tale da fargli scoprire alcuni fenomeni elettrici per il resto della vita.

Così dopo aver finito gli studi di fisica e di matematica al Politecnico austriaco di Graz  (allo stesso tempo aveva iniziato a studiare filosofia all’Università di Praga), continuò a studiare e a lavorare tra le 20 e le 22 ore al giorno per dedicarsi alla sperimentazione. A diciassette anni si rese conto di possedere una capacità di concentrazione mentale così straordinaria da riuscire a vedere “materialmente” davanti a sé tutto quello che immaginava senza poter più distinguere il mondo reale da quello virtuale.

Appena divenne ingegnere usò questa facoltà per passare dall’intuizione all’invenzione perfetta in ogni minimo dettaglio direttamente nella sua mente matematica senza avere alcun bisogno di prototipi reali. Alcuni affermano inoltre che Nikola Tesla, per sua stessa ammissione, era un ingegnere ed un fisico visionario che riceveva le intuizioni da un profondo stato di astrazione mentale. Molti anni dopo, nel 1899, mentre conduceva esperimenti nel suo laboratorio di Colorado Springs, ricevette un segnale radio che si ripeté continuamente.

In questa occasione affermò pubblicamente di avere captato un messaggio radio proveniente dallo spazio ma venne ridicolizzato dal mondo accademico. Oggi però sappiamo che esistono effettivamente dei “rumori di fondo” che vagano all’interno della nostra galassia e che alcuni di essi possono essere realmente scambiati per messaggi intelligenti. E nonostante lo scetticismo dell’epoca è sempre a Tesla ed al suo gatto che dobbiamo la prima scoperta delle onde radio provenienti dal cosmo.

10 commenti:

Soffio ha detto...

Non lo conoscevo, interessante

Zio Scriba ha detto...

Grande personaggio. E guarda caso amava i gatti... :-))

Blackswan ha detto...

Grazie Legolas,mi hai raccontato qualcosa che non sapevo :)

Legolas Helda ha detto...

Soffio che piacere rivederti! Sono lieto che ti sia stat utile la lettura.
Vita lunga e prospera.

Legolas Helda ha detto...

Si zio caro..amare gli animali in ogni caso paga sempre!
Vita lunga e prospera zio!

Legolas Helda ha detto...

Black, sono davvero lieto che ti sia stato utile passare da qui e leggere il mio post.
Vita lunga e prospera.

Arwen Elfa ha detto...

Caro amico Legolas e Galadriel carino molto carino il vostro Blog ed interessante questo post.
Non sapevo questa cosa .........Vita lunga e prospera anche a voi !
Io adoro i gatti .......... ma non sapevo che potessero ispirare anche in questa maniera he he he

Legolas Helda ha detto...

Arwen svitkona! Sii la benvenuta nel nostro blog! Ci Auguriamo di potere aprire un reciproco scambio di pensieri,riflessioni e tanti racconti dell'anima, ti auguro vita lunga e prospera.

olgited ha detto...

molto interessante questo post!!!Buona serata!OLGA

Legolas Helda ha detto...

Grazie Olga, sii la benvenuta nel nostro blog :)
Vita lunga e prospera

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.