lunedì 24 ottobre 2011

garganelli allo scoglio

 La tradizione vuole che con il condimento allo scoglio ci si debba mettere gli spaghetti, ma da buona romagnola, mi piace mettere la pasta all'uovo.

Ingredienti: Una manciata di vongole veraci- una manciata di cozze- 3 etti di ciuffi di totano- 3 etti di calamari puliti tagliati ad anelli- 3 etti di seppia tagliata a listerelle- 3 etti di gamberi decapitati e sgusciati- 8 canocchie oppure 8 aragostine, oppure 8 asticelli-3 etti di pomini, olio d'oliva, aglio, prezzemolo tritato, pepe, peperoncino, vino bianco-
Per i garganelli, farli in casa sarebbe meglio ma è talmente difficoltoso che meglio acquistarli in negozio, ce ne sono di ottima qualità, circa 80 grammi a porzione.


Procedimento. Una padella grande, metteteci olio, aglio, prezzemolo fateli appassire buttateci un bicchiere di vino bianco, e a fuoco moderato aggiungete la seppia e i ciuffi di totano. Lasciateli cuocere un po poi aggiungete i calamari. Lasciate cuocere un quarto d'ora e aggiungete i gamberi e i pomodorini tagliati a metà.

Fate cuocere e spegnete. In un tegamino mettete un bicchiere di acqua e uno di vino, portate ad ebollizione e buttate le canocchie o altri crostacei, lasciate cuocere per 5 minuti e spegnete. In una padella fate aprire le vongole e le cozze con aglio olio e  un bicchiere vino bianco.

Fate bollire una pentola d'acqua salatela e buttate la pasta, mezza cottura, se la confezione porta 6 minuti voi fate tre minuti di cottura e mi raccomando perchè il resto lo fate in padella con il pesce dove avrete aggiunto il liquido della cottura dei crostacei, il liquido filtrato dei molluschi e, nel cuocere la pasta fate restringere il sugo finché la pasta ha assorbito tutto il liquido.

Non salate mai, solo l'acqua della pasta, aggiustate di pepe peperoncono e una bella manciata di prezzemolo dopo aver decorato con cozze e vongole e crostacei.....mangiato e postato!

1 commento:

Legolas Helda ha detto...

Che buoni! Amo ogni pietanza di pesce...Grazie Galadriel, vita lunga e prospera.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.