come barca che è. Cari viaggiatori del tempo che fu è sarà, eravamo rimasti ai primi viaggi primitivi, con barche ricche di fascino antico e progenitrici di barche che oggi solcano i nostri mari, oceani e fiumi.
Con l'avvento delle caravelle, barche dai fianchi alti e arrotondati, agili, munite di coperta, castello a prua e cassero a poppa, s'inaugurò i grandi viaggi transoceanici. Vennero costruite con tre, a volte quattro alberi (trinchetto, maestro, artimone e controartimone) ed alcune di esse erano armate con vele triangolari latine, al contrario di altre che portavano vele quadrate.
Successivamente si fecero strada i galeoni, barche dai fianchi altissimi, alquanto capienti, che venivano utilizzati per il trasporto di enormi quantità di merce. Erano muniti di 2 o 3 ponti, in dotazione un gran numero di vele e diversi pezzi di artiglieria.
Quando arrivò il momento in cui necessitarono altri tipi di navi, prevalentemente da guerra, fecero la loro comparsa i vascelli, le fregate e le corvette...
Nel XIX sec. l'invenzione della propulsione meccanica, fece si che arrivassero grosse novità anche nello spostamento marittimo. Comunque sia continuarono ad essere costruite barche come i brigantini e clippers, ma si iniziò ad utilizzare la propulsione mista (Pirovascelli, Pirofregate, Pirocorvette).
La propulsione a vapore fu inizialmente realizzata con l'applicazione alle navi di due ruote laterali, poi di un'elica poppiera. Dionigi Papin nel 1707 pensò di applicare la macchina a vapore ad una barca battello. I marinai però, preoccupati per il destino del loro lavoro, pensarono di distruggere il tutto. Nel 1807, cento anni dopo, a solcare le acque apparve il primo Piroscafo: il Clermont di Fulton, che percorse l'itinerario New York - Albany alla velocità di 4 miglie orarie.
Le prime traversate atlantiche furono compiute da Piroscafi: il Sirus di ton. 700, nel 1838, il Great Western di ton. 1.400 e dal Transatlantico di ferro con propulsione ad elica Great Britain.
Successivamente si raggiunsero maggiori velocità, grazie all'utilizzo della turbina a vapore e della nafta al posto del carbone. Dopo la I Guerra Mondiale si diffuse l'utilizzo del motore a combustione interna, tipo Diesel, e nacquero così le prime Motonavi.
4 commenti:
...i miei preferiti...i Galeoni...mi danno un che di imponente e duraturo nel tempo...interessante passare di qui...grazie Legolas...sereno finire del giorno Amico Caro..
dandelìon
Il tuo passaggio è sempre gradito, lasci sempre un dolce profumo.
Lunga vita e prosperità
A mim sempre me fascinaram as caravelas. Obrigada pelo teu texto!
um abraço
oa.s
De hecho, las carabelas tienen mucho encanto! Ellos saben de la aventura, el encanto y la aventura es algo que no tiene precio.
Gracias por su grata presencia oceanoazul!
Larga vida y prosperidad.
Posta un commento