lunedì 6 giugno 2011

il ragù alla romagnola

Antico condimento contadino della bassa romagna.
Questo ragù me l'ha insegnato mia nonna che era una cuoca provetta. Metteva a tavola tutti i santi giorni colazione pranzo e cena, 30 persone , tante erano nella sua famiglia. Donne d'altri tempi ....!

Ingredienti: per il ragù: 500grammi di macinato di manzo magro-500grammi di macinato di maiale per salsiccia (30% di grasso)-due coste di sedano, due carote, una cipolla grande, 1 bicchiere di olio d'oliva, 1 bicchiere di vino bianco (ma va bene anche rosso se è secco)- Un tubetto di triploconcentrato di pomodoro (questo è importantissimo! Non si usano pomodori ne freschi ne passata in nessun caso NO pomodoro)-sale pepe appena macinato.
Procedimento: fare un trito con le verdure e soffriggere con il bicchiere d'olio d'oliva  in un tegame dai bordi alti e dal fondo alto.Soffriggere bene per circa 30 minuti le verdure, aggiungere la carne di manzo. Ungere e impastare la carne di maiale, altrimenti rimarrà a pezzi grossi, cuocerla insieme alla carne di manzo per 15 minuti circa, mescolando in continuazione. Versare il vino sfumare a fiamma alta. Aggiustare di sale e di pepe una bella manciata. Versare tutto il tubetto di triploconcentrato e mescolare per 10 minuti a fiamma alta, in questa fase non abbandonate neanche un secondo il tegame, finch'è il colore cambia e prende la sfumatura arancio tipica del pomodoro maturo. Aggiungere un bicchiere di acqua e portare ad ebollizione. A questo punto è molto importante la fiamma che deve essere piccola piccola(io giro la manopola del gas al contrario come per chiuderla e lascio una piccola fiammella al limite dello spegnimento) Lasciare cuocere per due ore circa. Il ragù è cotto quando l'olio viene tutto a galla .mi raccomando ogni tanto mescolarlo se si è troppo ascuiugato aggiungere un po d'acqua. Potete farne dei vasetti e congelarli, rimane buonissimo ed è sempre pronto, basta immergere il vasetto in acqua calda e in mezzora si scongela. Mangiato e postato!

3 commenti:

Unknown ha detto...

Che bontà...il macinato di maiale già l'ho preso oggi domattina il resto degli ingredienti e andrò a sperimentare il Tuo Ragù...interessante variante..già avevo pensato al Ragù di carne per la pasta di domani...grazie Galadriel..sereno tramonto..
Dandelìon

Galadriel ha detto...

Ciao Dandelion! Sperimenta Sperimenta! E se hai bisogno di suggerimenti chiedi pure.. Buona serata anche a te e a presto.

ricette leggere ha detto...

lo adoro!!

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.