sabato 7 gennaio 2012

zuppa inglese

La vera zuppa inglese, fatta di pan di spagna imbevuta di Alchermes e stratificata con crema pasticcera, penso sia un dolce inglese del periodo elisabettiano, ma da secoli appartiene alla Romagna. Nella mia provincia, l'abbiamo sempre fatta con la ciambella, doce tipico romagnolo, e io ne faccio una ricetta molto antica che ora vi posto.

Ingredienti: 1 litro di latte + 1 bicchiere- 12 cucchiai di zucchero-4 cucchiai di farina -4 uova- 1 quadretto di cioccolata- una ciambella da 600grammi circa (la ricetta la trovate qui senza mettere la marmellata naturalmenete)- Alkermes 250 grammi circa (se è di marca Bosi deela distilleria Rotondi di Bagnacavallo di Ravenna, è l'ideale)

Procedimento:..
Mettere mezzo litro di latte sulla fiamma intanto mescolare 6 cucchiai di zucchero con 2 cucchiai di farina e con una frusta mescolare bene così si evitano i grumi della farina, aggiungere 4 tuorli e alcuni cucchiai di latte caldo preso dal mezzo litro che sta sulla fiamma mescolare bene con la frusta e quando il latte bolle versarlo sul composto mentre si gira con la frusta.
Trasferire tutto nel tegame e ri,mettere sulla fiamma, portare ad ebollizione sembre mescolando con la frusta e appena accenna al bollore spegnere. Nel frattempo avrete tagliato a fette le ciambella l'avrete bagnata nell'alkermes e foderato una pirofila versatevi sopra tutta la crema gialla. Rimettete sulla fiamma un'altro mezzo litro di latte + il bicchiere.
Mescolate 6 cucchiai di zucchero con due cucchiai di farina e tutti gli albumi come prende il bollore il latte versatelo a filo sul composto e trasferite poi il tutto nel tegame rimettete sulla fiamma e portate ad ebollizione sempre mescolando con la frusta, spegnete e dividete la crema in due parti.

In una parte ci scioglierete il quadretto di cioccolata fatto a pezzetti, mescolate bene con la frusta e avrete la crema di cioccolata che verserete nella pirofila dopo che avrete fatto uno strato di ciambella imbevuta di alchermes sulla crema gialla rimettete ora un'altro strato di ciambella bagnata di alchermes e stendete la crema bianca.
Sbriciolate un pezzetto di ciambella e versatevi a goccia l'alchermes per inzuppare le briciole che conferiranno un aspetto molto gradevole alla zuppa inglese. Questa è ottima se vi va di farla e avete poco tempo comprate la ciambella dal pasticcere. Mangiato e postato!

14 commenti:

Arwen Elfa ha detto...

Galadriel Nooo - Ti prego he he he
Non tentarmi così . . . . . . . .
Non che non mi piaccia la Zuppa Inglese - Anzi - però devo ammettere che il mio dolce al cucchiaio preferito è ........ Il Tiramisù!

Galadriel ha detto...

Cara Arwen, in cucina sono un'esperta tentatrice e me ne vanto!!! Posterò presto il mio "tirami su" che ti garantisco è qualcosa di subblime! Ti inviterò a mangiarlo alla mia tavola. Un abbraccio carissima.

CHEAP and GLAMOUR ha detto...

Pur non essendo particolarmente golosa questo post mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!!!
CHEAP AND GLAMOUR

Soffio ha detto...

La faceva sempre mia madre, ma ben diversa

Legolas Helda ha detto...

...aspetto la prossima volta che vengo su da te ...il tirami sù! Vita lunga e prospera Galadriel svit kona!

Blackswan ha detto...

Tu mi vuoi tutto ciccia e brufoli :)Quando leggo i tuoi post culinari,mi sale un'appetito che non hai idea...vabbè, vado a tagliarmi due fettazze di salame ( la zuppa inglese è troppo lunga ) :)

Galadriel ha detto...

@Cheap: lieta di ingolosirti. Buona serata.

@Soffio. Carissimo Doc.certo che ogni provincia ha la sua ricetta...

@Legolas. bhè ti sei scordato che te l'ho fatto quando sono venuta io da te? Non te lo ricordi piu? allora non ha lasciato il segno. Lunga vita a te carissimo.

@Black. Grazie Nick sei carino a far finta di esserti letto la ricetta...avrai guardato le figure!!! ahahaha. Buon salame! Un abbraccio.

Unknown ha detto...

Mamma mia!! dicono che l'occhio vuole la sua parte...ma anche il palato vuole la sua parte e conoscendoti so' che sicuramente sara' stato un capolovoro di bonta'assoluta..STUPENDA!!..Baci! Baci!

Galadriel ha detto...

Claus!!!Buona!!! Te la farò per il tuo prossimo compleanno!!Baci baci

Arwen Elfa ha detto...

Galadriel sono sicurissima che tu sia una ottima cuoca ..... e sarò felice di essere invitata alla tua tavola !?
Buona domenica

Legolas Helda ha detto...

Galadriel...Mi sà che la tua tavola debba essere..."allungata" ;-)
ha ha ha...vita lunga e prospera carissima Galadriel.

Galadriel ha detto...

@ Ele: ti farò il tiramisu e te lo mangerai qui da me ..farò una tavolata enorme e ci mettero tutte voi blogger e faro tutti dolci che vorrete..evviva!! Un abbraccio.

@Arwen: gia spedito l'invito devi solo accettarlo. Un abbraccio.

@:Legolas allungherò la tvola e la faro a misura del mio cuore per mettervi tutti a comoda seduta a mangiare con me. Lunga vita a te.

Granduca di Moletania ha detto...

Il tiramisù, a parte il doppio senso, non può nemmeno essere paragonato alla zuppa inglese che , da buon romagnolo, è il mio dolce preferito.
Riesco a mangiarne fiamminghe intere e non smetterei mai: quando ho aperto la pagina web, attratto non so da quale forza misteriosa,ho iniziato subito a leccare il video.
MI piace molto, ma non mi fa impazzire se fatta con la ciambella; ma per una zuppa inglese fatta con mooooltooo pan di spagna o mooooooltoooo pandoro imbevuti in mooooooltooooo Alkermes sarei disposto anche ad ascoltare l'ultimo di Tiziano Ferro.
Pensa te, come può ridursi un uomo.
At salut, bela azdora.

Galadriel ha detto...

Granduca di Moletania i miei rispetti! Mi inchino ai tuoi gusti culinari! Presuno tu sia della provincia di FC se preferisci il pan di spagna. Premetto che la ciambella è fatta da me come mi insegnò mia nonna e ha un buon sapore antico ormai raro. Se mi farai l'onore inviterò anche te alla mia tavolata blogger! At salut neca me, Blasunea.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.