mercoledì 3 agosto 2011

tagliatelle al ragu di salsiccia

Le tagliatelle  sono una pasta fresca all'uovo di vecchia tradizione contadina. Le tagliatelle di mia nonna non le scorderò mai, forse le uova avevano un altro sapore quando le galline venivano nutrite solo di frumento, forse la farina sapeva di buono senza tutto il procedimento chimico per sbiancarla e conservarla, forse la salsiccia sapeva di maiale perchè il maiale veniva nutrito con ghiande, barbabietole, patate e frumento. Forse quei prodotti non li avremo mai più..peccato!

Ingredienti per 5 o 6 persone: 300 grammi di salsiccia fresca-200grammi di passata di pomodoro-1 cipolla media -mezzo bicchiere di vino bianco-sale-pepe appena macinato- olio d'oliva di sapore intenso (pugliese o siciliano)-500 grammi di farina 6 uova- Parmigiano grattugiato 100 grammi.






Preparazione: Questo ragu' va cotto sempre a fiamma alta e girato continuamente con un cucchiaio di legno. Tritare la cipolla grossolanamente, cuocerla in olio d'oliva fino a che diventa trasparente. Togliere la pelle alla salsiccia fresca e in una ciotola con un po di olio impastarla bene. Metterla nella padella (che deve essere grande un 32-36) con la cipolla lasciare cuocere bene a fiamma alta mescolando in continuazione, sfumare con il vino, ritirato il vino aggiustare di sale e pepe.Sempre a fiamma alta tenere la padella da un lato della fiamma, ridurre tutta la salsiccia dalla parte della padella lontano dalla fiamma e versare un cucchiao grande di passata di pomodoro vicino al bordo sopra alla fiamma e mescolare piano fino a che diventa di colore arancione.A questo punto se ne mette un'altra ...fino a che si finisce la passata, una bella girata .
Per le tagliatelle impastare farina con le uova, tirare una sfoglia sottile lasciare ascugare arrotolare la sfoglia e tagliare le tagliatelle. Sembra facile ma così non è. Meglio comprarle già fatte ce ne sono delle discrete.
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata e condirle con il ragu direttamente in padella. Fare saltare la pasta che assorba bene il sugo e impiattare. mangiatele calde con una bella spolverizzata di parmigiano abbondante e buon appetito! Mangiato e postato!

1 commento:

Paco Garcia ha detto...

felicidades por la receta y por el blog, esta genial, asi que con tu permiso me quedo mirando cosas ricas por aqui, saludossss

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.