lunedì 21 marzo 2011

ciambella farcita di marmellata

Ingredienti per 2 stangoni di ciambella: 600gr.di farina-400gr.di zucchero-5 uova-130gr.di grasso(sugna)- una bustina e mezzo di lievito per dolci-la buccia grattugiata- un bicchierino di Maraschino o altro liquore alla frutta-250gr.di marmellata di ciliegia-4 cucchiai di zucchero.

Preparazione: impastare farina, zucchero e lievito. Mescolare bene per togliere i grumi della farina , aggiungere uova intere, grasso, buccia di limone, liquore e impastare con le mani fino ad ottenere un impasto consistente. Dividete in due l'impasto e stendetelo con le mani in modo da formare due stangoni abbastanza grezzi. Spolverizzare con zucchero semolato. Ma se volete fare la ciambella ripiena di marmellata fate così: Dividere in due l'impasto e stenderlo su di una carta da forno, aiutandosi con farina.

Stendere un velo di marmellata ripiegare i lati della sfoglia, chiudere alle due estremità e spolverizzare con due cucchiaini di zucchero ( questo è importante per fare una crosticina, tipica della ciambella romagnola) Infornare a 180gradi per 35-40 minuti . Gli ultimi dieci minuti aprire almeno due volte il forno per far uscire l'umidità. Tagliare a fette e servire come dessert ad una cena oppure come dolce da the e ancora meglio per la merenda dei bambini.

                                                                            

3 commenti:

Legolas Helda ha detto...

Davvero una prelibatezza...garantisco in prima persona!

Galadriel ha detto...

Dovro farti un altro dolce !!! Vedrai ho in mente di farti la zuppa inglese, si chiama così ma ti assicuro che è romagnola.....a presto!

Anonimo ha detto...

Galadriel.... CHE FAMEEEEE!!!
passate dal mio blog, c'è una sorpresa per voi!!
un bacio!

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.