Preparazione: impastare farina, zucchero e lievito. Mescolare bene per togliere i grumi della farina , aggiungere uova intere, grasso, buccia di limone, liquore e impastare con le mani fino ad ottenere un impasto consistente. Dividete in due l'impasto e stendetelo con le mani in modo da formare due stangoni abbastanza grezzi. Spolverizzare con zucchero semolato. Ma se volete fare la ciambella ripiena di marmellata fate così: Dividere in due l'impasto e stenderlo su di una carta da forno, aiutandosi con farina.
Stendere un velo di marmellata ripiegare i lati della sfoglia, chiudere alle due estremità e spolverizzare con due cucchiaini di zucchero ( questo è importante per fare una crosticina, tipica della ciambella romagnola) Infornare a 180gradi per 35-40 minuti . Gli ultimi dieci minuti aprire almeno due volte il forno per far uscire l'umidità. Tagliare a fette e servire come dessert ad una cena oppure come dolce da the e ancora meglio per la merenda dei bambini.
3 commenti:
Davvero una prelibatezza...garantisco in prima persona!
Dovro farti un altro dolce !!! Vedrai ho in mente di farti la zuppa inglese, si chiama così ma ti assicuro che è romagnola.....a presto!
Galadriel.... CHE FAMEEEEE!!!
passate dal mio blog, c'è una sorpresa per voi!!
un bacio!
Posta un commento