martedì 9 giugno 2020

L'ipocrisia

L'ipocrisia è un atteggiamento, comportamento o vizio di una persona che volontariamente finge di possedere credenze, opinioni, virtù, ideali, sentimenti, emozioni che in pratica non possiede. Essa si manifesta quando la persona tenta di ingannare altre persone con tali affermazioni, ed è quindi una sorta di bugia
Wikipedia
l'ipocrisia è un omaggio che il vizio rende alla virtù 
(La Rochefoucauld).



Penso a quanta ipocrisia stia dilagando nel mondo e specialmente sui social.

Ma se l'ipocrisia arriva da persone che non leggono un giornale, non guardano un tg (e se lo fanno non ci capiscono un tubo), non hanno mai letto un libro in vita loro, beh c'è da credere che sia una ipocrisia innocente, sai quella che esprime un membro di facebook convinto di aver capito e convinto di sapere più di altri.

Ma quando l'ipocrisia arriva da una persona informata, che ha letto più di un libro, che è abbonato al mensile “Le scienze” da ben 30 anni e che li ha letti tutti, che non si perde un tg, nemmeno i giornali online, e con una cultura che va dalla scienza alla storia alla musica alla politica....ecco da uno così non ti aspetti ipocrisia.

Ti aspetti coerenza con ciò che sostiene, e ti senti libero di dire le tue impressioni o convinzioni, anche se contrarie alle sue. Invece no, non puoi dire qualcosa che vada contro alla sua convinzione, trovi intolleranza proprio da chi sostiene a gran voce che la gente dei barconi vanno soccorsi con predisposizione all'accoglienza con gentilezza con umanità. Cerchi di spiegare che secondo te di “accogliente” questi centri hanno solo il nome e che umano per loro, significa rappresentante della specie, dal punto di vista biologico, ma umanità zero.

Ma a questo punto l'istinto di supremazia fa scattare un orgoglio che sfocia in una ipocrisia penosa. Colui che si ritiene accogliente, tollerante, gentile ed umanitario con gente che arriva da un altra civiltà, altra religione, altre costumi e convinzioni, sfoga tutta la sua tolleranza con chi non è d'accordo con lui invitandolo maleducatamente (cancellando il suo commento “dissidente”) a prendere la prima porta a sinistra: quella del cesso.

Complimentoni avrebbe detto una amica., sua conterranea.

Si, i miei complimenti a questa persona che la tolleranza ce l'ha solo per il suo Ego che coltiva con una cultura che gli da conoscenza ma non sapienza. Grazie Facebook d'aver messo il bottone “blocca” ...Bastasse un click sul bottone “blocca” nella vita!

1 commento:

Loris Zuttion ha detto...

Bastasse un click .............

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.