Cosi facendo le oche riescono a volare molto più forte rispetto ad un oca che vola da sola. Appare evidente che le persone che mettono in comune i loro sforzi gli uni con gli altri, riescono a produrre molta più efficienza anziché da soli, in quanto i risultati generati saranno nettamente migliori.
Tutte le volte che un oca esce fuori dalla formazione, avverte la resistenza dell'aria e prende coscienza delle reali difficoltà a cui va incontro a volare da sola, quindi con immediatezza ritorna in formazione sfruttando il movimento prodotto dall'oca che la precede. Se uniamo le forze assieme a chi procede nella nostra stessa direzione, la fatica sarà minore, e raggiungere la meta sarà più semplice e gradevole. Nel momento in cui il capo formazione delle oche si stanca, passa dietro, lasciando il posto a chi fin'ora ha potuto godere del suo aiuto. Proprio cosi, le persone ricevendo supporto e mutuo soccorso vicendevolmente, possono superare i momenti più duri della vita, anche condividendo i propri problemi.
Il volo delle oche |
Le oche che vanno dietro, incitano con il loro gracidare le altre che stanno avanti, al fine di mantenere costante la velocità. Esattamente cosi che deve essere, un incoraggiamento, una parola di conforto nei momenti difficili può essere fondamentale per via dei suoi effetti benefici al nostro morale.
Nel momento in cui un oca si ammala oppure viene ferita dal colpo di un'arma da fuoco, altre due oche si sganciano dalla formazione per andare in suo soccorso, aiutandola e proteggendola.
Se ci manteniamo vicini, l'uno accanto all'altro, sostenendoci e soccorrendoci, se a dispetto di tutto e tutti rimaniamo conformi ad un gruppo umano coeso, possiamo essere in grado di affrontare qualsiasi problematica che si presenti sul nostro cammino. Se comprendiamo il valore dell'amicizia, se siamo coscienti del sentimento da condividere, la nostra vita sarà più semplice e meno complicata, e stare insieme agli amici sarà meno gravoso e molto più piacevole.
Nessun commento:
Posta un commento