sabato 19 gennaio 2013

La mia passione

Ho avuto la fortuna, nella mia vita, di fare della mia passione un lavoro. Ho iniziato molto giovane il mestiere di confezionista di abbigliamento femminile, ma mai contenta, studiavo per diventare modellista mentre lavoravo. Comportava un grosso sacrificio perchè le ore di lavoro erano tante e per lo studio ne rimanevano poche, ma le facevo a scapito di un pò di relax o di svago. Svago...? Non esiste svago in questo mestiere, l'ho imparato diventando modellista e campionarista di aziende di successo, di grandi firme. Durante il campionario si lavora intanto che si riesce a resistere ...poi due orette di sonno sotto al tavolo da taglio fra i rotoli di tessuti ...e via di nuovo al lavoro. Una corsa continua con il tempo che non era mai sufficiente. Perfino gli ultimi capi si mandavano a Milano , a manifestazioni gia iniziate, con un taxi. Spediti gli ultimi capi, via a prepararasi una valigetta con due cose, una rinfrescata al volto ..un paio di occhiali neri, (che comodità) e via a Milano ad aiutare per le sfilate. Vita frenetica intensa ma....che soddisfazione poi vedere i capi sfilare (anche se dal backstage) Svestivo e rivestivo le modelle con la velocità della luce, la passerella era di pochi secondi ma per me era al rallenty...vedevo sfilare la modella come su di una nuvola e l'emozione mi saliva alla gola e mi inondava gli occhi....che bella sensazione, non la scorderò mai più. Ho lasciato quel favoloso mestiere, all'apice della mia carriera professionale, per dedicarmi alla famiglia. Nessun rimpianto, nessun rammarico..solo nostalgia. Ma ogni tanto rimpatriavo con un'amica che si sposava o una che doveva andare ad una cerimonia o ad una festa galante. Alcuni abiti li ho fissati in un clik, e ogni tanto me li riguardo..allo stesso modo come una mamma riguarda, in foto, le sue piccole creature e vorrebbe farle vedere a tutti quanto sono belle!








    

10 commenti:

civettacanterina ha detto...

Complimenti per le bellissime tue "creature" che ti hanno dato grande soddisfazione, è molto importante nella vita lavorativa poter fare un lavoro che è la prima espressione di una propria passione. Non è stato così per me, nata e vissuta fino a vent'anni con donne che di mestiere facevano le sarte, eppure sono stata - mio malgrado - indirizzata ad altro mestiere. Buona giornata

Galadriel ha detto...

Grazie Civettacanterina! I complimenti che mi fai me li tengo cari. Le mie "creature" sono il frutto di tanto lavoro, studio, sacrifici e rinunce. Mia madre sarta,non voleva insegnarmi:"non sarai mai libera nella tua vita!" Quanta ragione, ma aspettavo che uscisse a far la spesa per correre alla macchina da cucire e provavo...provavo..provavo..avevo 6 anni. Buona giornata anche a te.

Luana ha detto...

Non c'è niente di più bello, che amare il lavoro che si fa.. io purtroppo non posso dire lo stesso.. sogno ancora un giorno di poter fare qualcos'altro.. Complimenti per le tue creazioni! ^_^

George ha detto...

Bello fare della propria passione un lavoro, e si vede che era una tua passione, sono molto belli i vestiti, come le spose ;)

Galadriel ha detto...

Grazie Luana dei complimenti! Li accetto volentieri perchè queste sono le mie creature. Consiglio sempre di fare il lavoro che ti appassione. rendi il doppio e ti stanchi la metà. In bocca al lupo.

George ciao bentornato! Certo che tu guardi con piu intresse le spose..!! Magari nonj si vedono bene ma meritano veramente sono tutte belle anche quella sotto al velo...bellissima. Grazie dei tuoi compliomenti George ti abbraccio.

Unknown ha detto...

..ciao Gala, che dire? Sono contento che tu abbia avuto la possibilità di esprimerti sul lavoro con tanta passione e lo si vede dalle tue creazioni sartoriali...ah, quanto avrei dato per essere al tuo fianco, non per tagliare le stoffe, ma per cambiare i vestiti firmati alle modelle: avrei potuto lasciare anch'io una firma...:-)

Soffio ha detto...

ha già detto la Civetta, quindi un saluto

Galadriel ha detto...

Bhè!! Doc...potevi almeno dire la tua sulle belle fanciulle! Oppure sei divenuto refrattarrio alla bellezza femminile...che dicono i numeri?

Galadriel ha detto...

Caro Sergio...non avevo dubbi! Gli ultimi ormoni (perchè ormai lo sai che sono gli ultimi) si fanno sentire e bussano forte alla porta!!ahahahah Non faccio piu questo mestiere ma non si sa mai ...se è il caso ti chiamo e mi darai una mano. Ciao sergè!

Lifarnur ha detto...

Le passioni sono qualcosa di viscerale, che vengono da dentro e segnano la nostra vita per sempre. Le coltiviamo e non sentiamo il peso del sacrificio. Siamo capaci di dare tutto. E ne vale la pena, sempre, anche quando la vita ci porta su percorsi diversi.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.