lunedì 12 novembre 2012

Il monte bianco

Ieri era il compleanno del mio lui. Siccome cadeva di domenica, ne ho approfittato per fare una cenetta in casa con amici e far festa. L'undici novembre, qui nella nostra zona, abbiamo la tradizione di festeggiare con castagne cotte in tutti modi e con i prodotti ricavati dal mosto d'uva: saba, vino nuovo, vin brulè. Per il dolce ho fatto un montblanc, e ho pensato di postarvi la ricetta che è semplicissima, a parte sbucciare tutte le castagne che un po' scocciante lo è.


Ingredienti: 1 kilo di castagne- 5 cucchiai di zucchero. 1 bicchiere di latte- 1 lt di panna liquida da montare- 1 etto di zucchero a velo.

Procedimento: incidete la buccia delle castagne con un taglietto, un pugnetto di castagne alla volta le mettete in acqua bollente per 2 minuti e sbucciatele, ripetete l'operazione fino ad esaurimento. Lessate le castagne nel latte e  quando saranno cotte aggiungete lo zucchero lasciando bollire finchè si scioglie. Lasciate raffreddare e passate le castagne cotte con lo schiaccia patate su di un vassoio. Formate un monticello e ricoprite con abbondante panna che avrete montato con lo zucchero a velo. Con una forchetta fate delle striature sulla panna, per docorazione, a spirale, oppure come la fantasia vi suggerisce. ( una versione più gustosa la otterrete se durante l'operazione di schiacciamneto delle castagne, a meta composizione del monticello, metterete un po di marmellata di mirtilli e qualche pezzettino di cioccolata, ricoprite con le castagne schiacciate  e poi la panna)

10 commenti:

Unknown ha detto...

Questo non è un peccato veniale ma un peccato mortale...che vorrei commettere subito.
Lo faccio così anch'io l'unica differenza è che insieme al latte metto un po' di rum o di cognac.
Ciao, buona settimana, a presto.
Antonella

Sciarada ha detto...

Ciao Galadriel, adoro le castagne e faccio tantissimi auguri di compleanno al tuo lui mentre mi tuffo nella lettura di questa deliziosa ricetta!
Sorridente giornata ad entrambi!

kermitilrospo ha detto...

se vendono le castagne già spellate giuro che lo faccio anch'io XD

Galadriel ha detto...

@ Antonella buona sera. Il montblanc è un peccato mortale cho ho fatto ieris era e l'ho già scontato stanotte. Buona settimana a te.

@Sciarada.Grazie ..il mio lui ringrazia!Sorridente nottata a te.

@ Rospo. Questa ricetta è sintetica come te. Si trovano le castagne spellate. Sorriso ricambiato.

UIFPW08 ha detto...

I miei complimenti un dolce davvero speciale.
Maurizio

Blackswan ha detto...

Solo a leggere la ricetta, mi sento viziato :) Una squisitezza !

Galadriel ha detto...

Grazie Black per la visita!! Che piacere viziarti! Un abbraccio.

Unknown ha detto...

...ciao cara Gala...auguri al tuo Lui e a te un sentito complimento per le tue prelibate ricette....il mese scorso ho compiuto gli anni, ma la mia Lei purtroppo ha sposato me e non le castagne, per le quali potrei commettere anche un piccolo adulterio...serena notte...:-)

Galadriel ha detto...

Caro Sergio, grazie per gli auguri al mio lui! Questa ricetta è talmente semplice che puoi farla anche tu. Provaci e se ti trovi in difficoltà chiama su gmail. Vale veramente la pena assagiare questo dolce è gustosissimo. Non commettere adulterio per una castagna, chiama e te lo porto io il montblanc. Buona giornata.

Unknown ha detto...

...grazie Gala, ma dove chiamo?...telefono casa, telefono casaa, telefono casaaa...lo sai che sono un alieno...notte...-))

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.