Giù le mani dai miei frutti!!
Sono appena tornata da una giretto in campagna in bici. Gli alberi da frutto sono ormai sfioriti e una fitta vegetazione di piccole foglioline, ricopre i rami. I petali sono caduti e al loro centro si è rigonfiato il frutto, che spero arriverà a maturazione. Non ci pensiamo mai se l'albero è felice oppure no di darci i suoi frutti, anche se prima si dovrebbe appurare se un albero può essere felice. Mi piace pensare che le piante abbiano una sensibilità che a volte percepiamo come un disagio o un benessere quando ci avviciniamo o riposiamo sotto ad un albero. Non lo so se raccogliere un frutto si possa in qualche modo danneggiare la sensibilità di una pianta, ma io cerco sempre di raccogliere frutti maturi al punto che la pianta li lascerebbe cadere. Ecco mi sembra quello il momento giusto per raccoglierlo... Vorrei che gli alberi avessero le mani da potersi difendere da chi vuol rubargli i suoi frutti, e per una volta mi sentirei soddisfatta a guardare chi viene schiaffeggiato ....da un albero!!!
11 commenti:
Io penso che la natura sia contenta di lasciarci prendere i suoi frutti. Altrimenti non lì avrebbe dotati ci così bei colori.
Ciao Galadriel....che bel post....evviva la natura, tutta!
Io penso che ogni frutto sia un dono del Signore...e ank'io, avessi uno o più alberi da frutto, farei proprio come te: raccogliere quando l'albero è pronto a donarci la sua "creatura"! :D
Io in giardino ho un ciliegio.Gli voglio molto bene,perchè l'ho piantato e l'ho cresciuto.Eppure fa solo una ciliegia all'anno.Aspetto che maturi e quando la vado a raccogliere, un attimo prima di me, un merlo se la frega.Mi incazzo,ma poi, tutto sommato,mi sembra bello anche così :)
Ciao Galadriel, bel post trovo anche sia tenerissimo il tuo pensiero, io amo gli alberi, a tal punto che soffro nel vederli tagliare, in quanto ai loro deliziosi frutti, credo gli faccia piacere che noi piccoli uomini si possa assaporarli.Buona Pasqua, non mangiare l'agnello se puoi ciao ciao....
@Primoultimo:Lo penso anch'io..infatti il colore ci dice quando raccoglierla e non quando è verde per poi maturala con gas chimici.
@la fame vienmangiando: Ciao Clav..come stai? Si la natura ci dona i suoi frutti e noi dovremmo esseregliene grati. Un caro saluto a te.
@Black: Caro Nick il ciliegio va curato. In novembre lo devi bagnare ben bene con il verde rame. Lo fai tutto blu e lui in primavera ti fa tante ciliegie. così ce n'è anche qualcuna per te. Il merlo è furbo ma io ci metto tutti i cd vecchi appesi ai rami del ciliegio, e lui si spaventa perchè riflettono la luce del sole con raggi accecanti, e non mi ruba le ciliegie. Un abbraccio.
@Silvia:Li amo tanto anch'io gli alberi e tutta la natura. Tranquilla non mangio carne nè io nè mio figlio, ma me lo fanno cucinare l'agnello. I miei vecchi lo mangiano, purtroppo. Ciao ciao a te Silvia e buona Pasqua!
Grande affetto per la natura,rispetto per le piante,saggezza antica che ritorna con forza.
E poi penso a tutta la frutta mezzo acerba che vendoni i supermercati e la poesia svanisce.
Sarebbe bello veder davvero gli Alberi difendersi. Non tanto da chi ne coglie e ne apprezza i frutti, ma dai porci che ne fanno scempio per sostituirli con colate di asfalto e cemento.
Caro nick certo per chi li abbatte per cementificare, gli abbiamo riservato un trattamento particolare vai a vedere qui:https://www.facebook.com/photo.php?fbid=339880332727635&set=a.259902587392077.66700.100001170140964&type=1
La fine che si meritano. Ciao una abbraccio
carinissima questa scena!
p.s. ancora non so se la mia iscrizione è andata a buon fine...non mi vedo tra i vostri iscritti
Solo la sensibilità di Galadriel poteva scrivere questo post...e poi...il mago di Oz...
che meraviglia!
Ma povera ragazza!
Posta un commento