sabato 10 marzo 2012

Banca che è

come banca che è. E' il momento di ripartire con il nostro interminabile viaggio nel tempo che fu è sarà! Eravamo arrivati alla nascita delle prime BANCHE, ricordate? Orbene, proviamo a fare un salto nel presente, il chè non è proprio il massimo visto l'aria che tira di austerity, ma noi con testa alta e petto in fuori cercheremo di vedere nei suoi aspetti più particolari la Banca che è!


Agl'inizi dei primi del 900, il Glass-Steagall Act aveva introdotto un distinguo giuridico tra banche di commercio pubblico e banche d'investimento pubblico, attività che non potevano certamente essere svolte dallo stesso soggetto giuridico per via di un conflitto di interessi esistente fra le due parti. Il Glass-Steagall Act vietava alle banche commerciali, o a società controllate da esse, di sottoscrivere, detenere, vendere o comperare titoli forniti da imprese private.

Questa decisione di separare le due cose fu presa dopo che un comitato d'inchiesta (conosciuto come Pecora Committee), appoggiato dal Senato americano a seguito dei numerosi fallimenti causati dalla crisi del '29, che s'impegnò a verificare che alcune banche avessero collocato presso i propri clienti titoli emessi da imprese a loro stesse affidate e che queste avessero in seguito utilizzato i fondi così avuti per rimborsare i prestiti concessi precedentemente dalla banca. [...]
Sostanzialmente, le banche avrebbero mutato potenziali difficoltà in emissioni poste presso i propri clienti. In altri casi, gli istituti di credito emettono dei prestiti con la cosiddetta "opzione convertendo", cioè un'opportunità che permette al debitore, a seguito di determinate condizioni economiche, di non rimborsare il prestito e cedere alla banca altrettante azioni di proprietà.

Il Glass Steagall fu delegittimato negli Stati Uniti, durante la presidenza di Bill Clinton e Ministro del Tesoro Robert Rubin. Al distinguo fra banca commerciale e banca di investimenti si è gradualmente sostituito il modello di banca universale, che predilige includere l'attività assicurativa. Il Gramm-Leach-Bliley Act del 1999 annullava il Glass-Steagall Act. La legge ebbe via libera al Senato con un voto di 90 contro 8.
Come detto, il dinstinguo è stato superato dal modello di banca universale, che dagli anni '90 tende a integrarsi con il settore assicurativo, (terziario) pubblico.

Nonostante le banche, e di conseguenza la figura dei banchieri, siano spesso viste con diffidenza e riserva in quanto imprese private nate a scopo di lucro, esse stesse ricoprono una funzione economica di importanza rilevante: ricorrere al credito ovvero al debito è una pratica ormai diffusa e praticata dai privati nell'economia moderna per dare supporto ai propri investimenti alla ricerca costante di innovazione e quindi espandare la propria sopravvivenza nel mondo della concorrenza del libero mercato: si usa dire infatti che l'economia moderna è fondata sul debito.

Il ruolo delle banche oggi è quindi anche una funzione sociale in quanto promotrici di investimenti e quindi di nuova ricchezza, oltre alla garanzia sui depositi, alla loro praticità, ai pur minimi interessi offerti sui depositi dei creditori/clienti come incentivo al deposito stesso e la  possibilità non trascurabile offerta sotto forma di transazioni telematiche con moneta elettronica. Grazie a ciò le banche, in quanto rappresentanti almeno in parte del bene o interesse pubblico oltre che di quello privato, usufruiscono di coperture finanziarie particolari che un semplice privato cittadino non avrà mai: se dovesse fallire una banca, andando in bancarotta, la rispettiva banca centrale nazionale spesso interverrebbe per salvaguardare i depositi dei singoli cittadini come il rifinanziamento della banca stessa oppure invogliando all'acquisto della banca in crisi da parte di un'altra banca in salute.

Giudizi di tipo etico vengono a volte espressi sul differenziale, il tanto citato oggi giorno spread tra i tassi attivi e tassi passivi, che è fondamentalmente la misura del profitto della banca considerando anche l'inevitabilità dei depositi, per ovvi motivi di ordine pratico, da parte dei clienti privati.

8 commenti:

daniela ha detto...

Per favore potresti venire a ritirare il premio blog affidabile 100% sul mio blog misteri angie ginev.
Il tuo blog è fra i miei premiati

Soffio ha detto...

come mai tutto questo bancamento oggi?

Legolas Helda ha detto...

Buona sera carissimo Doc! E sempre gradita la tua visita...ti dirò, le banche oggi giorno la fanno da padrone è quindi ero curioso di come ha avuto inizio la nostra...fine!
Vita lunga e prospera!

Legolas Helda ha detto...

Ciao angie, come già ti ho speigato sul tuo blog, non sono al massimo della forma, quindi ribadisco la mia gratitudine per questo riconoscimento che accettiamo con piacere! Vita lunga e prospera carissima angie!

Costantino ha detto...

Lavorandoci da una vita, ho letto con interesse ed apprezzato!

Blackswan ha detto...

Io rappresento,mio malgrado, una categoria, gli assicuratori, posizionata,nella scala etica,un gradino sotto i bancari.analisi perfetta,la tua, che evidenzia quanto questo mondo sia messo male,ma veramente male.

Legolas Helda ha detto...

Allora Costantino, avendo avuto il tuo consenso ed apprezzamento, come parte interessata, posso solo ritenermi soddisfatto per avere postato qualcosa che mi ero fortemente prefisso. Grazie di cuore, e ti auguro come sempre vita lunga e prospera. Grazie per il tuo passaggio.

Legolas Helda ha detto...

Black...perchè tuo malgrado? Piuttosto prodigati di fare ed essere sempre vero e limpido anche nella tua attività, non rammaricartene, anzi sii fiero di potere essere diverso tra i tanti. Grazie per il tuo passaggio e per la tua sempre gradita presenza. Vita lunga e prospera.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.