lunedì 10 ottobre 2011

polpette

Polpette al forno, polpettine fritte oppure al sugo, ma sempre ottime e veloci da preparare.
Ingradienti: Carne di maiale tritata 500grammi- 200grammi di pane grattugiato- 200 grammi di parmigiano ( per questo piatto va bene anche il padano)- 3 uova intere- mezzo bicchiere di latte- sale, pepe, prezzemolo, aglio a piacere.

Impastare tutti gli ingredienti, se l'impasto risulta duro aggiungere un po di latte, se troppo molle aggiungere un po di pane grattugiato. L'impasto deve risultare molliccio, le polpette saranno più tenere. Io ne faccio di due variati. Piccole polpettine grosse come le olive ascolane ripiene, tanto per dare un riferimento di misura, aggiungendo all'impasto un trito di mentuccia. Le passo nel pan grattato e le friggo in abbondante olio. Le asciugo nella carta da cucina e le servo con le olive per l'aperitivo. L'altra variante le faccio un po più grosse le metto su di una carta da forno e le cuocio in forno a 180 gradi per mezz'ora.

Una volta cotte le metto a congelare e le consumo in un sughino di pomodoro oppure le passo solo un attimo nell'olio bollente.Potete sostituire la carne di maiale con carne di manzo oppure pollo  oppure un misto di carne già cotta avanzata da un bollito. Ricordo mia nonna intenta a pestare con il coltello, la carne rimasta dal brodo del giorno prima, la faceva finissima .
Il brodo si faceva al giovedi e alla domenica, quindi al venerdi e al lunedi polpette. Mia nonna teneva sempre una ciotola d'acqua per bagnarsi le mani mentre faceva  le polpette per evitare che si attaccasse l'impasto alle mani. Buon appetito! Mangiato e postato.

5 commenti:

Legolas Helda ha detto...

Le polpette di un buono che solo la mano sapiente della Galadriel sanno fare! Quando le potrei assaggiare? :(
Lunga vita e prosperità

Humberto Dib ha detto...

Larga vida y prosperidad para este blog!
Mi abuela era italiana, extraño mucho los sabores de la comida que hacía.
Un cariño.
HD

Legolas Helda ha detto...

Permítame que le agradezco mucho en nombre de Galadriel, Humberto queridos, por la bella esperanza que usted ha hecho a nuestro blog!
Gracias por su paso positivo, e. .. Larga vida y prosperidad para usted.

Rita Baccaro ha detto...

Che buone le polpette.. io ci provo a farle, ma quelle delle nonne e di mia madre hanno un altro sapore.. ma perchè? Forse sono una di quelle ricette che, accompagnandoci dall'infanzia è piena di ricordi e di profumi.. e poi rimane sempre molto personale, pure a parità di ricetta, ognuno mette la sua "firma"... chissà le tue che
buooooone!!

Galadriel ha detto...

Ciao Rita, penso che le ricette per le polpette siano tutte buone, il segreto stà nel farle morbide. L'impasto deve essere morbido, e per farlo morbido si tende ad aggiungere un uovo. Invece l'uovo crudo dà morbidezza all'impasto, ma cotto indurisce e fa risultare le polpette stoppose. La morbidezza delle polpette è data dall'aggiunta di latte o di panna ancora meglio, poi passarle nel pane grattugiato e non nella farina. La farina indurisce le polpette. Provaci Rita è veramente un piacere farsi il cibo con le proprie mani ed ancora meglio è farlo per il proprio lui, ci puoi mettere dentro un ingrediente in più, l'amore che provi per lui.
Buona giornata Rita.
@ Legolas le cucinerò per te e la tua famiglia quando verrò da te.Grazie per l'attenzione che hai per le mie ricette.
@Humberto dip. Che bello!! sei per metà italiano e questo fa di te un artista! Ciao.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.