sabato 15 ottobre 2011

bisturi che fu

come bisturi che fu. Compagni e compagne di viaggio carissimi, ho pensato che viaggiando nel tempo che fu- è- sarà, potrebbe essere interessante andare a vedere che tipologia e sopratutto chi per primo pensò di utilizzare, in ambito medico chirurgico, il bisturi: il primo bisturi... il bisturi che fu.
Per l'esattezza dicesi bisturi un coltello molto affilato che trova il suo utilizzo prevalentemente nell'ambito della chirurgia. I primi a fare uso del bisturi furono gli egizi, che effettuavano infatti incisioni a scopo medico, utilizzando degli affilati bisturi in ossidiana...

La struttura medico sanitaria nell'antico Egitto dipendeva da un dicastero della sanità, bipartito come ogni altro, a cui faceva capo un grande dei medici dell'Alto Egitto" e uno del "Basso Egitto", dai quali dipendevano "ispettori dei medici" e "soprastanti dei medici".
Vi erano poi dei titoli, come "soprastante alla casa della salute, (certamente un'organizzazione ospedaliera), nonché di medici dedicati a corpi sacerdotali, colonie agricole, colonie militari, villaggi operai e reparti militari. Il medico generico, detto semu, aveva l'obbligo di sapere tutto perfino di veterinaria, trattata negli stessi libri di medicina. Ma molti aggiungevano al titolo una o più specializzazioni: semu degli occhi, della testa, dei denti e così via.

Senz'altro la cima più alta e scientifica della categoria era rappresentata dai "medici di Palazzo", che erano aggregati alla Casa della Vita, l'alta scuola di tutte le scienze. Detto questo, gli Egizi, erano unici direi, per via di una pratica che rese gli egizi abbastanza esperti di anatomia umana: la mummificazione. La chirurgia certamente non era del tutto sconosciuta a loro, ma dal momento che per loro ogni cura si fondava sul principio "primum non nocere", i casi di chirurgia prevedevano l'uso dei bisturi solamente per i tumori esterni e dei cauterio per i casi lievi. Il vocabolario medico contiene diversi nomi di bisturi, ma non conosciamo a quali tipi di strumento essi facciano riferimento: è comunque probabile che venissero usate lame simili a rasoi e coltelli comuni di bronzo.

2 commenti:

Rita Baccaro ha detto...

Sotto ai bisturi ci sono dovuta andare ahimè diverse volte... grazie alla bravura dei chirurghi tutto bene.... ma per fortuna vivo nel 2000, poveretti quelli che finivano sotto i bisturi nell'antico Egitto!!
ciao

Legolas Helda ha detto...

Simpaticissima Rita. Salute a te!
Si è proprio vero, meno male che non siamo appartenuti a quello spazio temporale...Grazie per la visita sempre gradita.
Lunga vita e prosperità

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.