sabato 24 settembre 2011

Dolce bianco coronato

Un dolce lievitato fatto con soli albumi e incoronato con frutti di bosco.

Ingredienti: 5 albumi (quelli rimasti dalle uova per fare il vov. Ricetta che ho postato la settimana scorsa)- 4etti di farina- 2 etti di zucchero-1etto di burro-La buccia grattugiata di un limone e di una arancia- il succo di un limone e il succo di una arancia- 1 bustina di lievito per dolci...
Procedimento: nella planetaria mettere gli albumi lo zucchero e montarli, aggiungere il succo degli agrumi il burro morbido e montare fino ad ottenere un composto spumoso. Nella farina versare la bustina di lievito e la buccia grattugiata degli agrumi e versarla nel composto spumoso. Mescolare con una spatola dall'alto in basso per non smontare il composto. Versare in uno stampo da ciambellone, con il buco in centro per intenderci. Infornare a 180 gradi per 30 minuti. Guarnire il dolce con frutti di bosco ( oppure qualsiasi frutta, di vostro gradimento, di stagione) Personalmente la servo con una bella colata di vov sulla porzione. se avete bambini a tavola servite il vov in una salsiera per chi può e vuole versarlo sulla propria porzione. Mangiato e postato!



6 commenti:

Unknown ha detto...

bella la presentazione con i frutti di bosco...due varianti per accontentare adulti e bambini...di semplice esecuzione per un dolce salutare quanto invitante...grazie mica Cara...de provare prima possibile...un abbraccio...serena domenica di Sole a te e alla Famiglia..
dandelìon

Galadriel ha detto...

Grazie a te della visita amica cara.
Questo dolce semplicissimo è una ricetta della mia nonna che era bravissima in cucina e metteva a tavola tutti i giorni 30 persone. Non si buttava nulla, anche il più piccolo scarto di verdura serviva per un soffritto o un minestrone. Ora li buttiamo gli albumi, ma a quei tempi erano proteine preziose! Buona domenica anche a te e family.un abbraccio.

cooksappe ha detto...

sembra buono! :)

Rita Baccaro ha detto...

Ciao Galadriel,
ti ringrazio per la visita al mio blog e per la fiducia che, silenziosamente ma generosamente, mi hai donato. Forse dovrei parlare al plurale, rivolgendo saluto e grazie anche a Legolas?
ok, vale per tuti e due!! :-)

Golosa questa ricetta... la consideriamo da peccato veniale? ma siiii!
però non credo sia tanto facile nell'esecuzione, quando si montano gli albumi, continuare ad aggiungere ingredienti senza far smontare il composto.. è da solo da esperti, evidentemente come tua nonna e te... non oso pensare cosa verrebbe fuori se mi cimentassi io!
Con un po' d'ottimismo la proverò!
ciao a presto!

Legolas Helda ha detto...

Lascia che ti dia il benvenuto e ti ringrazi per essere tra noi..."peccatori veniali"!
Lunga vita e prosperità Rita. Sentiti pure come a casa tua, sperando che tu possa trovare il nostro blog utile ed interessante.
Grazie a te!

Galadriel ha detto...

Ciao Cooksape...si è buono.ciaooo
Ciao a te Rita! Non temere è facilissimo se ti trovi in difficoltà mescola sempre da sotto a sopre e non in circolo per non smontare gli albumi ...vedrai che farai un capolavoro. Grazie a te per la tua visita. buona fortuna .

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.