giovedì 11 ottobre 2012

Pan spugnoso con pesche caramellate

Un dolcetto semplicissimo! Con le ultime pesche di settembre, altrimenti usate le pere, le mele, l'ananas in scatola o fresco, le banane...e tanti altri frutti


Ingredienti: Tre etti di farina-due etti di zucchero-tre uova-un etto di olio di semi-la buccia gratugiata di un limone-una bustina di lievito per dolci- quattro pesche tagliate a fette (va benissimo anche mele, banane, ananas, pere, fichi, prugne)-  un caramello fatto da un etto di zucchero e mezzo limone spremuto.
Procedimento: Mettete in uno sbattitore le uova e lo zucchero, montate a schiuma. Aggiungete l'olio, il lievito la buccia del limone e la farina e sbattete bene. In uno stampo foderato di carta forno, mettevi la frutta tagliata a fette componendola  e versateci sopra il caramello, aggiungete l'impasto e infornate a 180° per mezz'ora. Sfornate e rovesciate sul piatto di portata, aspettate che si raffreddi perchè lo zucchero caramellato è da ustione...attenti! e tagliate a fette questa delizia da servire con il tè al gelsomino insieme alle amiche.
 Ps. Per i più golosi la si può anche guarnire con praline di nocciola o mandorle tritate tostate o pinoli od ancora meglio se ci mettete le pere, le noci.


2 commenti:

Unknown ha detto...

M è una cosa divina! Grazie Galadiel per questa stupenda ricetta.
Buona serata, Antonella

olgited ha detto...

deve essere una bontà!

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.