sabato 3 dicembre 2011

mezze maniche con ciuffi di totani

Questa è una variante che faccio con i ciuffi di totani al sugo. Costano così poco, €6,50 al kilo, che quando li faccio ne prendo un mezzo kilo anche per la pasta.


Ingredienti : 1/2 kilogrammo di ciuffi di totani- i cipolla piccola, due spicchi d'aglio- 200 grammi di pomodorini freschi- un bicchiere di vino bianco, olio d'oliva sale, sale, pepe, una bella manciata di prezzemolo tritato.-300 grammi di mezze maniche.

Procedimento: Fate un soffritto con olio d'oliva, cipolla, aglio e un po' di prezzemolo. Appena il prezzemolo diventa scuro, sfumate con il vino, come evaporato il vino a ggiungete i ciuffi di totani. Lasciate cuocere per un quarto d'ora circa e aggiungete i pomodorini interi e ben lavati. Lasciate cuocere,
incoperchiato ancora per mezz'ora  poi assaggiateli.Intanto avrete messo a bollire l'acqua per la pasta e buttato la pasta. Se necessario aggiungete un po' d'acqua e fate bollire ancora. Una volta cotto i ciuffi di totani, buttate la pasta appena scolata  molto al dente e proseguite la fine della cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta. Aggiustate di prezzemolo e servite. Mangiato e postato!

14 commenti:

Zio Scriba ha detto...

mmmm, ma allora qui da voi c'è goduria anche per il palato... bene, direi che quasta me la segno... :)
Ciao!

Galadriel ha detto...

Ciao ZioScriba, fai una cosa segnati anche questa che è la stessa ma è un secondo.
http://ilpeccatoveniale.blogspot.com/2011/11/ciuffi-di-totano-al-sugo.html#links
Con una ricetta ti fai un menu completo e per 4 persone spenderai 15 euro. Magico vero? Con i tempi che corrono dobbiamo risparmiare! Buona giornata.

Zio Scriba ha detto...

Ringraziamento doppio, allora. Buona giornata anche a te!

Soffio ha detto...

una sola cosa da dire....slurp!!!

Legolas Helda ha detto...

Ma insomma, potrei averne una porzione? Che brava la mia Galadriel!
;)
Vita lunga e prospera.

Galadriel ha detto...

Sera Doc ...buon appetito!

Blackswan ha detto...

Dolce Galadriel, ricambio l'augurio di una buona domenica.:)Questa ricetta me la sono segnata.Adoro il pesce e adoro cucinarlo.Anche se, a dire il vero,i miei piatti hanno sempre un taglio un pò da trattoria :)

angie ginev ha detto...

Buonissimi, ma io sono qui per chiederti di aderire ad un gioco, vieni a trovarmi sul mio blog misteri angie ginev e se lo desideri unisciti a noi, ci sono altri blogger che potrai conoscere, io ho linkato il tuo blog, ma tu non sei obbligato ok!!!
Ti saluto
Angie Ginev

Galadriel ha detto...

@ Legolas quando vengo da te giuri te li faccio! Pazienta un po'.:)

@ Black Anche i miei piatti sono casalinghi , molto casalinghi con qualche trucchetto. Tu falli e vedrai come vengono buoni e....a me piaciono molto le trattorie! Ciao.

@angie benvenuta qui da noi. Devo dirti che Legolas è da tanto che è tuo follower e io ho aderito ora. Ma non capisco cosa devo fare se puoi spiegami meglio grazie. Buona serata.

Paolo e Albero ha detto...

mezzo Kilo d'infinito.
PaolO

Rita Baccaro ha detto...

ricetta semplice, veloce, economica, leggera, gustosa, mediterranea... che dire ce le ha tutte. Ottima idea!!
Una sorpresa la cipolla... chissà.. da provare!!
ciaooooo

Galadriel ha detto...

Ciao Rita! Hai ben ragione ma la cipolla è la mia preferita, la metterei anche nella colazione! Mi piace fare fondo con la cipolla! Grazie Rita un abbraccio.

OceanoAzul.Sonhos ha detto...

Obrigada por partilhares esta receita, parece magnifica!!!

um abraço
oa.s

Galadriel ha detto...

Ola Oceano! Grazie per il tuo complimento! un abbraccio.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.