lunedì 5 dicembre 2011

Glauco, invecchiare senza poter morire!

Cari amici ed amiche, appassionati di miti e leggende, oggi volevo narrarvi una leggenda che tratta di un personaggio mitologico di origine greca, tale Glauco!
Il mito narra che Glauco fosse figlio di Oceanina Dori e Nereo.  Per altri invece era originariamente un pescatore che, entrato in contatto con un'erba magica in un'isola incantata, acquisì capacità divinatorie e l'immortalità, ma non la facoltà di non invecchiare. Logorato dal continuo invecchiare, si sarebbe gettato in mare, ed è qui che diventa un dio marino.
Glauco, trasformatosi metà pesce e metà uomo dopo aver mangiato quell'erba, avvenne che s' innamorò di Scilla, figlia di Crateide, la quale  amava passeggiare per le spiagge di Zancle (Messina) dove abitava presso una caletta. Scilla, inorridita dall'aspetto di Glauco che cercava di fargli la corte, scappò rifiutandolo. Glauco disperato, si rivolse a
Circe raccontandogli tutto.

Ma Circe ahimè, si era perdutamente innamorata di lui e invece di aiutarlo iniziò a fargli la corte. Glauco fermo nelle sue intenzioni la respinse. Circe delusa e infuriata, si vendicò di Scilla trasformandola in un mostro con i fianchi circondati da corpi e musi di cani.

Scilla disperata per la sua orrenda trasformazione, alla prima occasione riversò il suo odio per Circe privando Ulisse dei suoi compagni mentre transitava dallo stretto con la sua nave. Più tardi avrebbe inghiottito anche le navi di Enea se prima non fosse stata trasformata in scoglio, in una roccia che sporge ancora oggi sul mare.

3 commenti:

Zio Scriba ha detto...

Non sono particolarmente appassionato, ma la ricchezza di immagini e personaggi e storie e significati della mitologia mi ha sempre lasciato a bocca aperta.
Grazie, e buona giornata! :D

Galadriel ha detto...

@Legolas bella questa leggenda che hai postato! troppo corta per me! Mi piace leggere di storie antiche. Grazie un abbraccio.

@Buon giorno Zioscriba! Ti dirò che a me ha sempre affascinato la mitologia! Mi sembrava una bella favola e il mio rammarico a non averla potuto studiare ha fatto si che me ne interssassi da grande, trovando tantissime analogie con le storie antiche spirituali di filosofie orientali...Mi sono molto incuriosita! Buona giornata!

Legolas Helda ha detto...

Grazie Zio! vedrò di farti appassionare ;) di più! Vita lunga e prospera al nostro caro Zio! :)

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.