domenica 18 dicembre 2011

fagioli con le cotiche

Ora che l'inverno è entrato a pieno diritto nello spazio che gli spetta sperando che sia clemente con noi, ci apre le porte a quei piatti calorici misti di grassi e proteine giuste per affrontare il freddo. (da farne poi visto che in casa abbiamo più caldo che ai Caraibi). Allora via con le calorie e quale pietanza come "fagioli con le cotiche" è piu calorico?

Ingredienti:100 grammi di fagioli secchi borlotti ammollati in acqua per almeno 8 ore- 15o grammi di polpa di pomodoro- 2 coste di sedano due carote una cipolla piccola tutto tritato-olio d'oliva ( sarebbe meglio lardo tritato)- un bicchiere di vino bianco sale pepe nero un rametto di rosmarino due foglie di salvia tritati- 200 grammi di cotenna fresca e 100 grammi di cotenna di prosciutto stagionato.

Procedimento: Mettete in un tegame largo e alto con il doppio fondo (tipo AMC) l'olio o il lardo, soffriggete il trito di verdura, aggiungete le cotenne fresche tagliate a stiscioline larghe  e lunghe un dito.
Fre soffriggere finché le cotenne siano diventate trasoparenti, sfumare..
con il vino a fiamma molto alta fate asciugare tutto il vino e aggiungete il passato di pomodoro. Lasciate soffriggere il pomodoro sempre mescolando e aggiungete i fagioli lavati, mezzo litro d'acqua e la cotenna stagionata tagliata a striscioline, Aggiustate di sale mettete il coperchio e fate bollire piano piano per un'ora ogni tanto aggiungete acqua se la richiede. Appena cotti i fagioli aggiungete il trito di rosmarino e salvia e il pepe nero appena macinato e servite con crostini di pane toscano strofinati con aglio (per chi piace).  Mangiato e postato!

4 commenti:

Daoist ha detto...

mi dici poi il colesterolo dove finisce la sua corsa verso l'infarto?

Ciao e buona domenica

Blackswan ha detto...

Mangiati ieri sera al ristorante.Due piatti.Questi piatti ad alta densità calorica mi fanno impazzire :)

Soffio ha detto...

semplicemente UN MITO

Galadriel ha detto...

@Buon giorno Taoista, ben venuto sul nostro blog!
Personalmente non mangio carne e quindi ti appoggio in toto, ma per gli amanti del genere basta stare attenti alle quantità. Grazie della visita e a presto.

@Black sono una romagnola doc vecchio stampo e se vuoi calorie passa da me con lo zio e ti inchiodo a tavola per un giorno intero.Un abbraccio.

@Mitico Doc! Grazie.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.