immagine presa dal web |
Possono esserci vari tipi di gelosia ma tutti riconducibili al possesso. Stamane leggevo un post pubblicato da un amico che recitava: " Sai che una persona ti vuole bene quando... (segue una serie di quando....), tra questi: quando ti mostra la sua gelosia smisurata....". Non ho potuto astenermi dal commentare una tale stupidaggine.
Ho espresso il mio parere con gentilezza senza offendere consigliando di sostituire il termine "gelosia" con "protezione" perchè la gelosia aveva fatto e purtroppo farà ancora danni e vittime. Sono stata tacciata di "veterofemminismo ". Veterana lo sono, vista la mia età, ma femminista non lo sono mai stata. Ho sempre sostenuto che il ruolo femminile è ben diverso da quello maschile e che la parità di sessi non ci potrà essere come la intendono le femministe. Ci sono ruoli da donna e ruoli da maschi, questa è la natura punto e basta. Dovremo, purtroppo lottare ancora per la parità dei diritti, in quanto esseri umani esattamente come gli uomini. Ma questo è un altro discorso.
Dicevo dunque la gelosia, che pur avendola provata da giovinetta, non ho mai alimentato. La prima volta che fui oggetto di gelosia, mi offesi a morte. Come, il mio ragazzo, che amo e che dice di amarmi, mi crede capace di accettare la corte di un altro uomo e magari farci l'amore, deduco che la sua opinione su di me è scarsa...molto scarsa. Mi giudica una traditrice, bugiarda perchè per fare ciò dovrò dirgli qualche bugia, infida e anche un po' troietta (scusate il termine ma "leggera" non rendeva bene). "E se non l'amavo più"? fu la sua risposta. "Non vorrai tenere vicino a te con la forza una donna che non ti ama e non ti vuole". Ma forse si, forse ci sono persone tanto sole tanto povere di spirito e di intelligenza che usano mezzi coercitivi per tenere legati a sè persone che altrimenti fuggirebbero da loro.
Non starei un attimo vicino ad una persona che non mi vuole. Anche se lo amo e proprio perchè lo amo, lo lascerei libero da costrizioni, libero di amare un'altra e essere felice. Lasciare passare il messaggio che un partner è geloso perchè ti vuole bene, è sbagliato. Ed è proprio per questo motivo che tante donne maltrattate per gelosia non denunciano il loro aguzzino, che alcune volte si trasforma in mostro.
Chi ti vuole bene non è geloso.
Se ti vuole bene si fida, sa che ami solo lui/lei.
Il geloso ama solo il suo EGO.
La persona che ti ama vuole la tua felicità.
Nessun commento:
Posta un commento