Crisantemo |
Una volta, tanto tempo fa, c'era una mamma che era molto triste ed afflitta per via della morte del suo unico figlio in guerra. Triste, afflitta e senza alcun sostentamento, tranne la preghiera. Tanto si sa una preghiera non costa nulla. Correva la vigilia in cui tutti i morti avevano un fiore poggiato sulla tomba, e questa madre era triste ed addolorata perchè quella del suo figliolo ne era priva.
Cerco, si dannò l'anima cercando il modo di ovviare a questa mancanza, finchè trovò dentro un cassetto delle strisce di stoffa bianche e gialle. Fu cosi che prese a cucirle una sull'altra, una dietro l'altra, fino a che ne venne fuori un'enorme corolla! Prese un fil di ferro rivestito di stoffa verde, e lo adibì' a stelo: "nessuno s'accorgerà", disse la madre rinfrancata, "che sulla tomba di mio figlio giace un fiore finto". Cosi si adoperò a fare.
Quando terminò il lavoro, era cosi distrutta e sfiancata che si addormentò profondamente, per poi svegliarsi e non credere ai suoi occhi: il fiore di stoffa che aveva fatto, era ricolmo di vita! Palpitava petalo su petalo, vellutato ed elegante come mai se ne erano visti, screziati di giallo e bianco. Fu cosi che sulla tomba del giovane soldato venne posato il più bel fiore che fu mai visto: il Crisantemo!
Nessun commento:
Posta un commento