domenica 25 maggio 2014

La prima versione della legge di conservazione della massa | Antoine-Laurent Lavoisier.

Antoine-Laurent Lavoisier nacque a Parigi, il 26 agosto 1743, e mori sempre a Parigi, l'8 maggio 1794. Fu un chimico, biologo, nonché filosofo ed economista francese. Uno dei personaggi più influenti della storia della scienza: dichiarò la prima versione della legge di conservazione della massa, riconobbe e battezzò l'ossigeno nel 1778 e l'idrogeno nel 1783, confutando la teoria del flogisto contribuendo alla nomenclatura chimica. A livello universale fu riconosciuto come il "padre della chimica".

Fu anche il primo a portare alla luce, l'intima relazione fra combustione e respirazione polmonare enfatizzando il ruolo svolto dall'aria in entrambi i processi.
Lavoisier, essendo di nascita nobiliare, ebbe un ruolo importante in vari consigli aristocratici. Le sue attività politiche ed economiche gli permisero di sostenere e finanziare la sua ricerca scientifica. Il suo ruolo di funzionario fiscale, gli procurò la colpa di un suo coinvolgimento con la monarchia deposta dalla Rivoluzione francese, costandogli la vita: Lavoisier fu accusato di tradimento, condannato a morte e ghigliottinato nel 1794.

Antoine-Laurent Lavoisier
(1743-1794)

Iniziando dal 1775 fu al servizio dell'Amministrazione delle polveriere reali", dove il suo lavoro introdusse molti miglioramenti nella produzione di polvere da sparo e all'adozione di un nuovo metodo per la preparazione del salnitro. Alcuni dei più importanti esperimenti di Lavoisier riguardarono la natura della combustione. Tramite questi esperimenti, diede dimostrazione che la combustione è un processo che coinvolge la combinazione di una sostanza con l'ossigeno

Dimostrò anche il ruolo dell'ossigeno nella respirazione di animali e piante, così come nel processo di arrugginimento del metallo. La spiegazione fornita da Lavoisier alla combustione, sostituì definitivamente la teoria del flogisto, la quale affermava che i materiali, nel momento in cui bruciano, rilasciano una sostanza chiamata flogisto. Fu autore di scoperte riguardo all'aria infiammabile di Henry Cavendish che chiamò idrogeno (termine derivante dal greco "formatore d'acqua"), il quale si combinava con l'ossigeno per produrre una rugiada che, come riportò Joseph Priestley, appariva essere acqua.

Il lavoro di Lavoisier era in parte fondato su quello di Priestley, ma comunque sia, egli cercò di prendersi il merito delle scoperte di quest'ultimo. Questa sua inclinazione ad usare i risultati del lavoro svolto da altri senza mai ammetterlo e quindi chiarire le proprie conclusioni, si dice che fosse stata una caratteristica di Lavoisier. In Sur la combustion en general, del 1777 e in Considérations Générales sur la Nature des Acides, del 1778, dimostrò che l'"aria" responsabile della combustione era anche fonte di acidità.

Nessun commento:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.