venerdì 2 novembre 2012

Gae Aulenti, l'Italia che fa parlar bene di se!

Gae Aulenti, ovvero Gaetana Aulenti, nacque a Palazzolo dello Stella, il 4 dicembre 1927. Senza altro una donna che a donato tutto il suo fascino e stile inconfondibile all'architettura, riscrivendone il design, oltre ogni confine. Certamente una dei protagonisti del nostro tempo! L'Italia che fa parlar bene di se.


Gae Aulenti, nacque in provincia di Udine, si laureò in architettura al Politecnico di Milano nel 1953, dove ebbe l'abilitazione ad esercitare la professione di architetto.

Gae matura le sue vedute ed il suo stile come architetto nella Milano degli anni '50, anno in cui l'architettura italiana è alla ricerca storico culturale del recupero dei valori architettonici del passato e dell'ambiente costruito esistente.

Queste due linee di pensiero architettonico avevano trovato il proprio naturale sviluppo prima del neorealismo, per poi concretizzarsi verso la fine,degli anni '50 nella nuova corrente del Neoliberty. Ed è proprio di questo percorso che Gae Aulenti entra a fare parte integrante, ponendosi come reazione al razionalismo. [...]
Nel periodo temporale che corre tra il 1955 ed il 1965, entra a fare parte della redazione di Casabella-Continuità sotto la direzione di Ernesto Nathan Rogers.
Mentre nel settore universitario, diventa assistente prima di Giuseppe Samonà, esattamente dal 1960 al 1962, presso la cattedra di Composizione Architettonica all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, e subito dopo, nel 1964 fino al 1969, al fianco di Ernesto Nathan Rogers, presso la cattedra di Composizione Architettonica al Politecnico di Milano.

Le è sempre piaciuto dire di se stessa, di vedere la sua architettura strettamente relazionata ed in simbiosi con l'ambiente urbano esistente, che appare quasi nella sua forma generatrice, cercando con questo  approccio di introdurre nel suo spazio architettonico la molteplicità e l'intensità degli elementi, che vanno a comporre l'universo urbano.
Diviene membro del Comitato direttivo della rivista "Lotus International"dal 1974 fino al 1979, per poi fare esperienze artistiche a partire dal 1976 al 1978, collaborando con Luca Ronconi a Prato al Laboratorio di Progettazione Teatrale.

Nel 1984 riceve la nomina di corrispondente dell'Accademia Nazionale di San Luca a Roma, mentre dal 1995 al 1996 assume la presidenza dell'Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 2005 ha dato vita  alla Gae Aulenti Architetti Associati. È morta il 1 novembre 2012 a Milano, lasciando un'eredità ed uno stile che farà parlare di se negli anni a venire.

9 commenti:

Unknown ha detto...

Una grandissima donna, un'eccellenza italiana che ha fatto parlare di sè il mondo...come commentavi tu in un mio precedente post l'Italia che vorremmo. Bellissimo il ricordo che ne hai dato, grazie!.
Buona serata, un abbraccio.
Antonella

Costantino ha detto...

L'Italia, non dimentichiamocene, è anche grande genialità, coniugata sia al maschile che al femminile.

mr.Hyde ha detto...

Ho visto a Parigi il museo d'Orsay ed è veramente un capolavoro d'architettura, considerando anche il fatto che si tratta del riadattamento della sede di una vecchia stazione ferroviaria..

Sciarada ha detto...

Ciao Legolas, Gae Aulenti è una grande donna e artista italiana che vivrà per sempre attraverso le sue opere rendendo merito a sé stessa e alla nostra Italia!

P.S. Ringrazio te e Galadriel per la visita ed auguro ad entrambi una sorridente domenica!

Sciarada ha detto...

Il mio augurio va anche a Marco il fotografo ufficiale!

Legolas Helda ha detto...

Sciarada, sei la benvenuta in questo venial peccare...ti auguro ti trovare ciò che più di aggrada e che maggiormente cerchi! Vita lunga e prosperità!

Legolas Helda ha detto...

Per tutti gli altri, un sentito grazie per la visita e per i vostri graditi commenti. particolare attenzione a mr.Hyde, che era un pò che non lo si vedeva da queste parti, e per avere goduto in prima persona delle meraviglie di questa DONNA ECCEZIONALE! Grazie!

Galadriel ha detto...

Grazie Legolas per il prezioso supporto che dai a questo blog. Quasi due anni fa mi venne l'idea di aprire questo blog e offrirti la collaborazione, non avrei mai detto che ti saresti impegnato con entusiasmo e costanza a far crescere questo blog. Grazie veramente di cuore. Le tue ricerche su personaggi che hanno fatto la storia, sono i post più letti e spero che questo ti ripaghi delle tue fatiche. Un Grazie a capo chino.

Legolas Helda ha detto...

Amo profondamente questo dolce "venial peccare", amo con intesità soprannaturale ciò che rappresenta per me...un rifugio, una valvola di sfogo per ciò che mi urla dentro in maniera ossessionante, il mio modo di comunicare all'universo che mi circonda che io sono cosi! Non finirò mai di ringraziarti per avermi costruito questo rifugio, questo luogo dove posso muovermi come meglio credo, dove posso aprire le mie ali e...VOLARE verso realtà che mi appartengono da sempre e per sempre! Galadriel, POSSA IL CIELO DONARTI VITA LUNGA E PROSPERA!

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.