sabato 15 settembre 2012

Il RE prigioniero


La Leggenda Di Re Enzo prigioniero dei Bolognesi.

Re Enzo figlio naturale di Federico II di Svevia e di
 Adelaide di Urslinghen
 La fermezza dei Bolognesi contro i tentativi per riscattare il figlio Enzo di Sardegna da parte di Federico II, diede origine a leggende raccolte e divulgate da cronisti. I Bolognesi trattarono con molta deferenza il loro prigioniero lasciandolo in compagnia dei cavaglieri tedeschi catturati con lui.
Mentre di giorno gli veniva riservato un salone nel "palazzo nuovo", risulta che di notte veniva trasferito in un piccolo ambiente, chiuso con due serrature;
ben presto si affermò che veniva messo in una gabbia appesa al soffitto e guardata a vista. Poi si disse che era anche incatenato, ma con catene d'oro. È attestato che il Comune di Bologna si preoccupava di procurare i cibi graditi al suo prigioniero e gli consentiva anche di ricevere visite femminili: nel suo testamento Enzo ricorda tre figlie naturali, ma la leggenda aggiunge un figlio. Il re si sarebbe innamorato di una contadina, Lucia di Viadàgola, alla quale soleva dire: "Anima mia, ben ti voglio";[...]
così al bambino che venne al mondo venne dato il nome di Bentivoglio, e fu il capostipite della casata sei signori di Bologna. 
Re Enzo, si racconta, tentò la fuga nascosto in una "brenta", cioè in uno di quei recipienti lunghi e stretti che servivano per trasportare il vino; ma una vecchia che vide uscire dalla "brenta" i lunghi capelli biondi del re, dette l'allarme e il fuggitivo fu ripreso.
  Quando morì, non ancora cinquantenne, Re Enzo fu sepolto onorevolmente a S. Domenico. L'iscrizione funebre è andata perduta, ma la tomba esiste ancora, segnata da un'enfatica epigrafe settecentesca , ornata di un medaglione con l'immagine del re.

Sigillo a effigie di cera della pergamena 30 gennaio 1240.
 Intorno al campo, la legenda
: SIGILLUM HENRICI REGIS TURRIUM ET GALLUR(IS). 
Cagli, Archivio Storico Comunale















2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao, che bel post interessante...che va a sfiorare una delle mie grandi passioni Federico II. Non conoscevo, però, o non ricordavo affatto, la storia di re Enzo, sono sempre molto affascinata da queste piccole storie minori che scompaiono nella grande Storia. Sto pensando di fare una serie di post su Federico II ma per il momento è ancora un progetto.
Ciao, buona serata.
Antonella

angie ginev ha detto...

Ripasso un pò di storia, il che non fa mai male.
Grazie
Angie

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.