Ma binocoli molto simili all'esterno e apparentemente con le stesse caratteristiche, possono avere svariate differenze qualitative, di resa e performace, in termini di luminosità, definizione dell’immagine, fedeltà del colore, robustezza, maneggevolezza e design.
Ad oggi esistono due grandi categorie di binocoli, in base al sistema di costruzione e più particolarmente in base al sistema di inversione interno utilizzato. [...]
Come nell’occhio umano l’immagine arriva alla rovescia ed il cervello si occupa di “raddrizzarla”, esattamente allo stesso modo accade nella struttura del binocolo: l’immagine che osserviamo si presenta rovesciata ed è compito del sistema di invertirla facendola apparire ai nostri occhi dritta.
Il sistema di inversione è formato da prismi in cui la luce e quindi l’immagine eseguono un vero e proprio “salto mortale”.
Il sistema di inversione è formato da prismi in cui la luce e quindi l’immagine eseguono un vero e proprio “salto mortale”.
I binocoli più moderni invece devono la loro forma diritta e più slanciata ai “prismi a tetto” (dalla forma costruttiva di uno degli spigoli). I primi presentano complessità di costruzione inferiore, mentre i secondi necessitano di livelli di precisione eccezionali per poter fornire prestazioni all'altezza della situazione.
Il design si fonde alle prestazioni ottiche del binocolo stesso, non meno importanti, funzionali e come i tempi moderni richiedono, anche estetiche. Obbligatorio deve essere la maneggevolezza! Comodità d’uso ma soprattutto stabilità nell'osservazione, aspetto fondamentale per ogni cacciatore.
3 commenti:
Molto interessante . Uno strumento antico e nuovo al tempo stesso, che sa sopravvivere alle mode e al decorrere del tempo.
Ciao, avevamo appena cominciato a conoscerci a seguito del mio post su Timbuctù ed ho aspettato con ansia di vedervi tornare dalle vacanze. Bellissimo post molto interessante. Il binocolo è un oggetto che mi ha sempre affascinata e che quasi sempre porto nella borsa, è bello, adesso, saperne qualche cosa di più. Buona giornata, a presto.
Antonella
Sono lieto anche onorato di avere riaperto al venial peccato le porte a voi pochi intimi...vi ringrazio Costantino e Antonella per la visita e per l'apprezzamento mostrato. Spero di rivedervi presto a peccare da queste parti!
Vigta lunga e prospera.
Posta un commento