INGREDIENTI per circa 15 polpette di grandezza media.- 600 gr. di carne trita mista (vitello e maiale)- la mollica di 4 panini raffermi inzuppata nel latte- un uovo-3 cucchiai di grana grattugiato- 2 cucchiai di pangrattato- 50 gr. di ricotta sgocciolata- prezzemolo e basilico- sale e pepe q.b.
Procedimento: In una ciotola piuttosto capiente mescolare tutti gli ingredienti, compresa la mollica dei panini ben strizzata. Ricavarne una sorta d'impasto e da questo farne delle polpette medie o di grandezza desiderata.
A questo punto si potrebbero friggere in abbondante olio d'oliva, ma se si desidera qualcosa di più leggero basterà farle asciugare in forno a 200° per circa 15 minuti, dopo averle poste su una leccarda con la carta forno.
Intanto si prepara un soffritto con olio, cipolla e della pancetta affumicata. Si sfuma il tutto con del vino bianco e si pongono le polpette ad insaporire.
Dopo un po' si aggiunge la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico. Si sconsiglia il sale per la presenza della pancetta già abbastanza saporita.
Le polpette saranno pronte da gustare dopo circa un'ora o comunque quando il sugo si sarà addensato.
BUON APPETITO!
4 commenti:
Che languore! Sento perfino l'odore ed il piacere di gustarle...che prelibatezza! Grazie Galadriel per queste tue ricette sempre molto succulente! Vita lunga e prospera mia adorata!
Grande Mary ! 'Ste polpettine me le pappo tutte ! :)
Brava Galadriel! Provale anche Tu...
E intanto Ti dico... GRAZIE!
Mary
Grazie a Mary di nuovo per la sua ricettina, sperando che non sia l'unica! Buon appetito a tutti voi. Un abbraccio.
Posta un commento