martedì 15 gennaio 2013

Egoismo

Ho fatto una ricerca sull'egoismo e sui vari comportamenti umani dettati dall'egoismo, conclusione: Non è facile definirlo. "Sei egoista?" Se facciamo questa domanda a chiunque, risponderà: "No io no!" Ma se chiediamo "Gli altri sono egoisti secondo te?" Allora tutti risponderemo "Si tutti, chi più chi meno, sono egoisti con me. Non tengono mai in considerazione le mie necessità.". Già questa risposta, secondo mè, è piena di egoismo. Anche il più spassionato ed anonimo benefattore prova un'intimo piacere nel donare. Se provasse dolore o dispiacere non lo farebbe, quindi anche il più nobile dei benefattori fa questa azione per il proprio piacere. Forse l'egoismo è un comportamento atto ad appagarci, e fin'qui nulla da dire ne abbiamo tutti i diritti secondo mè, ma non dovremmo sottrarre qualcosa agli altri per il nostro piacere. Quando feriamo gli altri, per il nostro piacere, quando umiliamo gli altri, quando sottraiamo qualcosa ad altri per il nostro piacere allora l'egoismo diventa negativo.
Non è necessario essere Madre Teresa di Calcutta per essere altruisti (contrario di egoisti) basta rispettare il prossimo. Sono convinta che i dieci comandamenti siano più che giusti e anche divini ma ne sarebbe bastato uno, e seguire  il comandamento più altruista dei dieci "NON FARE AD ALTRI CIÒ CHE NON VUOI SIA FATTO A TE "






L'egoismo non consiste nel vivere secondo i propri desideri,
ma nel pretendere che gli altri vivano nel modo che noi vogliamo.
L'altruismo consiste nel vivere e lasciar vivere.

Oscar Wilde

15 commenti:

Squilibrato ha detto...

Non mi piace l'egoismo ed un pochino mi spaventa dentro me.

Galadriel ha detto...

Lo siamo tutti Squly!Mi dispiace ma prendere atto di questo ci fa essere piu sinceri con noi stessi. Piuttosto non facciamolo a scapito di altri, rispettiamo io prossimo. Grazie della visita un abbraccio.

Anonimo ha detto...

la definizione degli atteggiamenti serve solo all'esterno, è un jolly da giostrare

buona giornata

Anonimo ha detto...

Primum non nocere

Zio Scriba ha detto...

Ho sempre apprezzato chi ammette il proprio sano e naturale egoismo: l'importante è che non degeneri diventando gretto e meschino, che non sia fonte di cattiveria, violenza, prepotenza, disonestà, e chi più ne ha più se le tenga.

p.s.
non nego che nel concreto la signora Teresa abbia fatto anche del bene, ma se penso a certe sue ottuse posizioni sulla proliferazione demografica, centomila volte meglio Oscar Wilde... :)

Blackswan ha detto...

Condivido i contenuti del tuo bel post, cara Galadriel. Dal momento che è impossibile vivere senza soccombere al nostro tornaconto personale ( mi sembrerebbe ipocrita ammettere il contrario ),sarebbe già un miracolo riuscire a vivere rispettando gli altri.Non facile, ma provarci è un obbligo.Un abbraccio.

ilnomechestaipensando ha detto...

L'egoismo è necessario, e l'altruismo è solo una forma più spettacolare dell'egoismo.

Costantino ha detto...

Considerato per secoli un difetto,oggi trova qualche apprezzamento.
Propenderei per considerarlo,in molti casi,un difetto.

Kylie ha detto...

Giusto un po' per non lasciarsi sopraffare ci sta.

Un abbraccione

Galadriel ha detto...

@Ladynight: Direi che non sono d'accordo con te, e che rispetto le idee altrui, ma non ho ben capito il tuo concetto. Se ti va di spiegarmelo meglio ti ringrazio. Buona girnata a te.
@Primoultimo:D'accordissimo, dovrebbe essere il primo comandamento.

@Zioscriba: Come sempre ti devo dare ragione, ma nessuno è perfetto neanche la grande madre. E Oscar ...è sempre Oscar!!! Un abbraccio.

@Black:Proviamoci ...ricambio con vero piacere il tuo abbraccio.

@Ta'veren:Bella sintesi...siamo d'accordo.

@Costantino:Trovo che sia un difetto quando si usa in negativo, nel positivo non riesco a biasimarlo..evviva il sano egoismo.

@Kylie: Certo che ci stà..sarebbe ipocrita dire il contrario. L'importante non sopraffare gli altri..il prossimo. Un abbraccio a te.

carlafamily ha detto...

Ah l'egoismo questo "conosciuto"!
Hai ragione basterebbe un solo comandamento per combattere l'egoismo ed infatti c'è: "Ama il tuo prossimo come te stesso". Tutte le barriere egoistiche crollano.
Quello che citi è un principio straordinario, sarebbe bellissimo seguirlo nei rapporti umani, la forma corretta è: ‘Fa agli altri tutto quel che vuoi che essi facciano a te’. Questa forma (che è l'originale) ci rende attivi, ci spinge a fare e a dare agli altri. se invece ci aggiungiamo "NON" ci rende passivi. Se tutti quanti trattassimo gli altri con rispetto, dignità e gentilezza li incoraggeremmo a trattarci nello stesso modo. Tutti daremmo attivamente e quindi tutti riceveremmo.
KO per l'egoismo...

Nella Crosiglia ha detto...

E' difficile non sconfinare nell'egoismo , magari inavvertitamente.
Non penso di esserlo, o meglio penso di avere avuto spesso un egoismo non negativo.
Altruista? Spesso e volentieri..ma mi invcavolo come una bestia quando non vengo riconosciuta tale...
E va beh pazienza ...questa è la vita!
Ciao amorè!

Galadriel ha detto...

@Carla non avevo valutato e non sapevo questa formula del fare. Hai pienamente ragione meglio il positivo.
ç Caramella mia! Certo che sei altruista!1 Non incavolarti..non ti meritano. Ciao Caramè!

Unknown ha detto...

,,ciao Gala, 'egoismo' hai postato un termine che meriterebbe un attenzione più ampia che due parole...cmq, per egoismo generalmente s'intende anche, individualismo, egocentrismo, amore esagerato di sé stesso e del proprio interesse. Bè, allora scusami cara Gala, se mi dissocio da tutti i commentatori e dalla tua breve dissertazione, ma tutte le forme sopraccitate non mi sono mai appartenute....ciò non significa che io abbuia avuto dei vantaggi nella vita, anzi, il contrario...ma ho vinto la solitudine....notte carissima...

olgited ha detto...

io ho un grande difetto:sono troppo altruista, quindi un po' di sano egoismo mi farebbe bene.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.