mercoledì 14 marzo 2012

il giuramento di "Ippocrita"

Per una riclassificazione di una Sindrome autoimmune della quale soffro da venticinque anni, il mese di ottobre mi furono prescritti esami, ecografie, endoscopie e visite specialistiche. Raccolto tutti gli esiti, avrei dovuto fare l'impegnativa per la visita di controllo dal reumatologo, presentandogli tutti gli esami da lui richiesti.
Il giorno 27 Febbraio mio marito va a farmi la prenotazione e con mio stupore vedo la data del 30 maggio ed esclamo " Ma cavolo fra tre mesi??" No- fa mio marito- fra un anno e tre mesi. Perchè la data era si il 30/05 ma del 2013.
Ma quale giuramento di Ippocrate! Ma sarà possibile che una visita  di controllo te la prenotino per un anno e tre mesi dopo? E cosa vogliono controllare dopo ad un anno se il paziente è ancora vivo?

"Signora- mi dice una impiegata del cup-può sempre andare a pagamento e la prenotazione l'avrà per la prossima settimana" Ma io ho gia pagato, ho pagato anni di contributi e ne pago ancora e tanti. Nella mia busta paga cè scritto che pago i contributi per essere assistita.
"Giuro di curare ogni paziente con eguale scrupolo e impegno, prescindendo da etnia, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia politica e promuovendo l'eliminazione di ogni forma di discriminazione in campo sanitario"
Questo fa parte del giuramento di Ippocrate..oppure è il giuramento di Ipocrita?

12 commenti:

Anonimo ha detto...

io direi ipocrita...

questo è il bel paese...o no?!mah...
un caro saluto, spero riuscirai a risolvere in tempi brevi.

ALESSIA ha detto...

ma che schifo...è un'assurdita...questa situazione si sta presentando ovunque.
Vergognoso.

Galadriel ha detto...

Certo ...si si questo è un bel paese!! Risolverò se pago come ogni servizio pubblico.! Paghiamo le tasse e anche i servizi...si si è proprio un bel paese di menta!!
Cari saluti a te Lady.N un abbraccio.

Zio Scriba ha detto...

Paese di menta è bellissimo, anche se triste nella sua esattezza. Esattamente come il giuramento di Ippocrita...

vendedor de ilusão ha detto...

Parabéns pelo blog; já o sigo. Convido-lhe visitar e seguir o meu.
vendedordeilusao.blogspot.com

mr.Hyde ha detto...

Mi spiace tanto, sembra di essere abbandonati a se' stessi..o è piu' che un'impressione?
..che poi certi esami debbono essere anche tempestivi..Un anno e tre mesi!!!

Kylie ha detto...

Io mi sono arresa anni fa e vado in cliniche convenzionate a pagamento. Non è giusto, lo so.

Anonimo ha detto...

Quello è il giuramento dei medici. Ma la sanità pubblica ahimè non è in mano ai medici ma alla politica. E per loro vale il giuramento di Ipocrita.

Legolas Helda ha detto...

Indecenza, ingnominia e tanta tristezza! Non trovo altro da dire, ridere...che paese di pieno di mer...la! Galadriel, ti abbraccio affettuosamente e ti auguro vita lunga e prospera...in faccia ai giuramenti di... ipocrita!

Arwen Elfa ha detto...

E' una vera indecenza .... sono d'accordo
ma il punto è che spesso non c'entrano nemmeno molto i singoli medici e quindi il giuramento d'Ippocrate -bensì l'organizzazione della Sanità sbagliata e malata - certo che a mè per fortuna non è mai successa una cosa del genere !

Galadriel ha detto...

@Alessia grazie per la tua visita...si è una vergogna. Buona serata.

@Caro zio, avrei voluto avere, per questo post, la tua abilità a scrivere con l'ironia giusta. Avrei avuto tanto da dire ! Ma sritto da me avrei rotto le oo a tutti. Grazie Nick ti abbraccio.

@Mr.hyde, secondo gli impiegati del Cup non è vero che siamo abbandonati basta pagare!!!
Che ce vo? Buona serata e grazie del passaggio.

@Kylie, ecco pagare giusto pagare e al diavolo il giuramento di Ippocrate! Pagare e basta, quello che ti da il diritto di essere curato sono i soldi non perchè sei un paziente. Buona serata.

@Primo Ultimo, si ma se diamo sempre la colpa ai politici, facciamo un pò come loro, scarichiamo responsabilità. Anche i medici hanno la loro colpa di questo..so quello che dico e ne sono parte in causa. Grazie del tuo commento gradito Buona serata.

@Caro legolas è vero ..è una indecenza. Ma ormai è tutto una indecenza in tutti i sensi. Lunga vita a te.

@ Arwen, grazie della tua visita. Vorrei vivere nel tuo mondo fatato fatto di elfi e fatine, forse li non servono i medici... Lunga vita e prospera un abbraccio.

costy ha detto...

Io direi che la gestione della sanità è spesso affidata (come molte cose pubbliche italiane ahimè!) a gente incapace. Vi assicuro che chi fa le visite a pagamento sono gli stessi che le fanno privatamente allora mi dico :-se hanno il tempo per fare le visite pagate perchè non fanno le visite ambulatoriali?- e poi applicano una sorta di filtro tra chi non se le può proprio permettere e chi se ne paga una ogni secondo? L'equità sociale qui continua ad essere calpestata e oggi la preghiera più comune che senti dire ormai speriamo di non ammalarci altrimenti il diavolo con una mano e le ASL con l'altra, ti seppelliscono prima ancora che sei morto.
Ciao e grazie per lo spunto di riflessione..fatti forza e prova altrove chissà che non trovi miglior efficienza.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.