martedì 3 gennaio 2012

mia sorella

Ho una sorella appena appena piu grandina di me, siamo quasi coetanee. Siamo diverse nei tratti somatici, diverse nel carattere, diverse nei gusti, diverse nelle passioni..siamo diverse in tutto, praticamente agli opposti, ma come il positivo e il negativo, se non siamo insieme non stiamo bene. Nella nostra infanzia ci siamo picchiate abbiamo urlato ci siamo fatte dispetti ma ci siamo amate. Devo a lei l'inizio del mio cammino verso la maturità.

Lei mi ha insegnato a stare a tavola, lei mi ha insegnato a rendermi più graziosa e più femminile, ad essere gentile e cordiale con le persone. Lei mi ha insegnato ad amare la musica, mi legò ad una sedia per mezza giornata e mi costrinse ad ascoltare jazz mentre io volevo ascoltare "tintarella di luna". Mi spiegò le sfumature delle note che uscivano da fiati, suonati con il cuore e mentre ascoltavamo quella musica, per me fino a quel momento accozzaglia di note,  prendeva una forma piacevole che mi accarezzava l'anima. Mi fece ascoltare musica classica accompagnandomi all'attenzione dell'ascolto ad una sezione di strumenti per volta, i fiati dai legni dalle percussioni dai violini, viole, violoncelli, e io scoprivo un mondo di note ordinate da un artista che poteva essere solo in grazia di Dio nel momento della composizione. Sarò sempre grata a mia sorella d'avermi messo nel cuore la musica.

Mia sorella cantava....purtroppo cantava ed aveva una voce meravigliosa che mi emozionava sempre. Dico "purtroppo" perchè non lo fa più, non la sento cantare da tanti anni. Sposata con un figlio, si è dedicata alla famiglia lasciando da parte questa sua grande qualità. Suonava il piano e non fa più nemmeno quello. Sono sempre stata orgogliosa di mia sorella, ma smettere di cantare mi ha deluso molto. Se avessi io la sua voce, sarei sempre a bocca aperta a cantare a squarciagola, mentre lei fa fatica ad accennare un motivetto sottovoce. Che peccato un talento sprecato!
Scrive poesie fin dall'adolescenza, e solo ultimamente si è decisa a partecipare ad un concorso letterario ed ha meritato un premio. Forse l'ho convinta a collaborare con noi e a postare qualche volta un suo componimento.
Mentre scrivo sento la nostalgia di vederla e di parlare con lei  anche se dopo dieci minuti ci troviamo in contrasto, e siccome siamo adulte, non andiamo oltre e ci salutiamo. Ti voglio bene Anna.

9 commenti:

costy ha detto...

Mi sono ritrovata nel tuo post Galadriel... ci ho letto un po' del mio vissuto quasi fossi io..tranne il piano che proprio non ho avuto la fortuna di riuscire a suonare per mancanza di soldi il resto mi calza come un guanto.
Un po' di rammarico ci prende sempre a noi artisti mancati..ma il destino ci dà altri bandoli di matasse da sbrogliare e a torto o a ragione pensiamo che la ns vita debba essere un proseguo di quella altrui per questo accantoniamo i ns sogni per far sbocciare quelli dei nostri cari. Tua sorella non avrà cantato ma ha aperto la porta alla tua anima e questo è un talento che su di te si è posato per sempre.
Felice anno nuovo a te e famiglia

Galadriel ha detto...

Cara Costy, non si è mai "artisti mancati" si è artisti e basta. Solo che andrebbero espressi i talenti anche se non cè successo, il talento va espresso. Se avessi avuto io quel talento avrei cantato per la strada sarei andata a cantare nelle case d'accoglienza degli anziani, sarei andata a cantare le ninna nanne negli asili e negli orfanatrofi, avrei cantato per gli ammalati avrei cantato per amore, si per amore del talento.
Mi dispiace tanto Costy che tu ti senta un'artista mancata, ti invito a rivalutare il tuo talento e esprimilo per te per il tuo amore per la vita. Un abbraccio e un felice 2012 per te e famiglia.

Mary ha detto...

Effettivamente con i fratelli ci si sente sempre parti di una stessa "mela"... Se ne manca una... manca il frutto stesso. Ed è per questo che anche il talento e il successo di una sorella o fratello diventano come propri...
Io ho una sorella che è bravissima in tutto ciò che riporta all'arte pittorica... mentre la "sottoscritta" in questo campo è una schiappa... eppure di lei mi vanto come di me stessa, anzi di più...
E intanto cerco d'apprendere da Lei almeno i rudimenti senza alcuna pretesa di raggiungerla... sarebbe impossibile trattandosi di talento... ma perchè la Vita è continua occasione di scambio e apprendimento... per sentirsi soddisfatti di se stessi... per sentirsi vivi.
Un caldo abbraccio,
Mary

Blackswan ha detto...

Nella vita si può cambiare, e ciò che appariva importante in un momento, il momento dopo non lo è più.Però, leggendo il tuo bel post, mi sembra di capire che tua sorella non abbia perso completamente lo slancio artistico che coltivava fin dall'infanzia.Quindi, spronala a scrivere e ad usare questa pagina per farlo.Un lettore assicurato già lo ha :)

Legolas Helda ha detto...

Galdriel, sempre molto sentiti i tuoi post! E si che che tua sorella ha fatto davvero male a smettere di cantare...suonare...lasciare la musica , un'amore , una passione oserei dire divina, che troppo spesso oggi si sporca e ridicolizza gratuitamente. Sono felice di potere vedere e leggere sopratutto i suoi scritti qui nel veniale...un'altra "peccatrice" che si unisce a noi sventurati "peccatori"! Non vedo l'ora di darle il benvenuto...intanto auguro a te e tua sorella...vita lunga e prospera!

Ruby ha detto...

It is truly a gift to have a sister with whom you can be best friends with! Bad luck she gave up singing though!

Galadriel ha detto...

@Mary-Buona sera cara Mary e bentornata!Bello avere una sorella pittrice! Un caldo abbraccio a te cara Mary che il nuovo anno ti porti salute e serenità a te e ai tuoi cari.
@Black: Spero di riuscirci a farla postare qui qualcosa. Ha letto qualche mio scritto e ritiene i suoi non degni! Pensa dopo che ha vinto un premio letterario ancora non si crede capace di scrivere..pazienza aspetteremo che cambi idea e ci posti qualcosa. Due lettori gia ci sono te ed io. un abbraccio Nick.
@Legolas:Caro Legolas tu hai conosciuto mia sorella! Speriamo che ci posti quak+ìlcosa. Un abbraccio e lunga vita a te.

@Ruby. Bentornata! Si è una fortuna avere una sorella. Grazie della visita Un abbraccio.

Luana ha detto...

Che bello questo post!
Anch'io ho una sorella di poco più grande, ed abbiamo un bellissimo rapporto pur essendo diverse. Se non avessi mia sorella, penso che mi sentirei molto sola.. le amicizie vere sono molto difficili da trovare..

Galadriel ha detto...

Buona sera Luana, certo hai pienamente ragione per quanto si sia diverse e magari non si sia sempre d'accordo, la fiducia che puoi riporre su tua sorella non è la stessa che dai ad un'amica. Di tua sorella puoi sempre fidarti. Grazie d'essere passata di qui. A presto.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.