sabato 14 gennaio 2012

biologia che è

come biologia che è. Senza ombra alcuna le scienze che regolano la biologia stanno facendo enormi progressi, al punto tale che qualcuno afferma che come il XX secolo è stato il secolo della fisica, il XXI secolo sarà il secolo della biologia.

Si potrebbe citare la genetica, le neuroscienze e la biochimica, e a quest’elenco si potrebbero aggiungere la biologia evoluzionistica e lo sviluppo di modelli computazionali ispirati alla biologia, come le reti neurali, ispirate al cervello, gli algoritmi genetici, ispirati all’evoluzione biologica, i modelli della vita artificiale, che cercano di riprodurre ogni aspetto del mondo vivente, e la robotica, che costruisce artefatti che somigliano fisicamente agli organismi viventi e si comportano come gli organismi viventi. [...]
Particolarmente importanti i sono modelli computazionali in quanto la biologia tende ad essere una scienza analitica che studia le parti di un sistema ma trova più di una difficoltà a studiare il sistema formato da quelle parti, mentre oggi diventa sempre più marcatao il bisogno di una biologia dei sistemi (systems biology): i modelli computazionali, appunto, aiutano a sviluppare una biologia dei sistemi (Systems Biology, 2002).

Per affrontare la grande sfida del XXI secolo, la comprensione della complessità biologica, la scienza a istituito Institute for Systems Biology (ISB). Sin dalla sua fondazione nel 2000, ISB è stata una fonte inesauribile di nuove conoscenze, tecnologie innovative, strumenti di calcolo e modi creativi di comprensione, condurre e comunicare la scienza. ISB è finanche un catalizzatore di mutamenti dei paradigmi fondamentali nel modo in cui le scienze della vita e la medicina sono praticati a livello globale.

I ricercatori di ISB stanno generando risultati che certamente possono essere applicate ad alcuni dei problemi più imbarazzanti della società nel campo della medicina, salute globale e l'ambiente.
Gli organismi sono ordinati in diverse "classi" con una struttura hirachical: per esempio, E. coli è un batterio appartenente al regno dei procarioti. E 'un sistema molto comune, certamente un "modello" per investigare principi fondamentali della vita. Molti principi visti in questo "livello di semplice" della vita si applica a molti altri organismi, compresi gli esseri umani, che appartengono al eucarioti.

Nessun commento:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.