venerdì 18 novembre 2011

ma come parli?

Ma come parlano i nostri politici? Ma come parlano? Le parole sono importanti, diceva Moretti.

Ho appena sentito, in un dibattito fra politici ed opinionisti, in televisione discutere sull'ipotesi che il nuovo governo riduca i costi della politica.
Ovviamente ognuno ha detto la sua, ben consapevoli che qualsiasi cosa dicano sarà contro di loro naturalmente; in qualche modo scusati da un forte conflitto di interessi.

( apro una parentesi, non dovrebbero essere loro a decidere del loro stipendio, dovremmo essere noi che siamo i "datori di lavoro". Se spettasse a me decidere del mio stipendio prenderei più dei politici!!! chiusa parentesi)

Il conflitto di interessi non ci dovrebbe mai essere per chi decide leggi, emendamenti, ecct..
Per fare un esempio è come se....
"io producessi jeans e dipendesse da me varare una legge che obbligasse tutti gli operai e dipendenti pubblici, a portare i miei jeans al lavoro. Ma è chiaro che la varerei immediatamente fregandomene della concorrenza ..anzi ne sarei felice d'averla sconfitta!"  Questo è quello che i politici hanno fatto e forse continueranno a fare con la telefonia, con gli appalti per le opere pubbliche, con le grandi aziende di stato.

Personalmente non avrei la stoffa per fare questo tipo di politico, il senso di colpa mi ucciderebbe. Ma loro no non sentono il senso di colpa anzi uno stamattina, a proposito del costo della politica, ha detto "Il politico bisogna pagarlo bene perchè fare politica costa e se non si pagano bene si rischia di farlo fare solo ai ricchi" .

Ma perché se la fa uno ricco non va bene? Allora dovrebbero dimettersi tutti ! Perché dopo a pochi anni di quei stipendi, dopo aver arraffato appalti, mazzette, "regali" (e loro ricevono in regalo case vicino al colosseo!  mica "micio micio!") dopo a tutto questo, loro, sono ricchi e quindi?

Mi verrebbe proprio da dirgli: MA COME PARLI..?....MA COME PARLI...?.....LE PAROLE SONO IMPORTANTI!!!. e mentre glielo dico prenderlo a schiaffi come fa Moretti nel film.

PS. se faranno la legge contro al "conflitto degli interessi" andranno ..TUTTI A CASA ! ! ! !

1 commento:

Monica ha detto...

hai proprio ragione!!!

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.