sabato 9 luglio 2011

un rinvigorente che si beve

Una bevanda che le mie nonne facevano per dare forza agli uomini quando tornavano dai campi, e ai maschi adolescenti per dar loro vigore. Era tradizione portare una bottiglia di vov fatto in casa, agli ammalati in ospedale e alle partorienti. Era un lungo procedimento di macerazione delle uova nell'alcool, ma se ne può fare una versione molto semplice; è veloce buonissimo e rinvigorente.

Ingredienti: 1/2 litro di latte- 400 grammi di zucchero- 5 uova- 150 grammi di marsala - 150 grammi di alcool a 90°- Procedimento: far bollire il latte con lo zucchero. Separare i tuorli dagli albumi e aggiungere ai tuorli prima il marsala, mescolando con una frusta, poi l'alcool sempre mescolando e versandolo a
filo piano piano che non stracci. Aggiungere al latte e zucchero freddi , mi raccomando freddi le uova con i due alcolici. Filtrare con un colino fine e  imbottigliare. Si può consumare subito. Io lo servo con delle lingue di gatto fatte in casa.


PS: non buttate gli albumi, si può fare un dolcino lievitato con limone ed arancia , vi posterò la ricetta la prossima settimana.

1 commento:

Unknown ha detto...

Me lo ricordo il VOV....lo si vendeva al bar quando la mia mamma aveva ambiente..una bevanda rinvigorente...grazie per la ricetta...un caldo abbraccio vestito di Sole Galadriel..a presto..
Dandelìon

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.