venerdì 17 giugno 2011

zucchine sott'olio

Questa ricetta semplicissima, richiede un pò d'impegno ma il risultato è soddisfacente, zucchine, aglio, e cipolla di tropea per un mix di sott'olio da mettere nei piatti invernali.

Ingredienti: zucchine tagliate in quattro e svuotate dai semi la quantità dipende da quanti vasi volete fare- Per 3 kg di zucchine 1 litro d'aceto,  un bicchiere d'acqua, 50 grammi di sale, olio d'oliva oppure di semi a piacere.
Procedimento:far bollire l'aceto con l'acqua e sale, tagliare a fettine le zucchine e buttarle nell'aceto. Bollire per 3-4 minuti, scolare e stendere su di un canovaccio ad asciugare per circa 2 ore. Raccogliere le zucchine in un recipiente, io uso una insalatiera, e versare ...

 l'olio fino a ungerle bene bene. Lasciare riposare per un'oretta circa e invasare. Consiglio di usare le pressine di plastica per le conserve tengono abbassato il prodotto e lo preserva da muffe. Aggiungere olio fino a coprire le zucchine, chiudere con il coperchio e conservare in dispensa fino all'inverno, se ne rimangono!! Personalmente le finisco prima, sono troppo buone. Mangiato e Postato.


PS. lo stesso procedimento io lo uso anche per l'aglio fresco rosso, la cipolla di tropea e le melanzane che condisco con peperoncino aglio e prezzemolo.

Nessun commento:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.