lunedì 20 giugno 2011

una targhetta sul vetro

Per una targhetta mi rendo conto d'esser cieca.

Stamani, dopo ad una settimana che non la usavo, prendo la macchina. La metto in moto, accendo il condizionatore e chiudo i vetri. Parto e una targhetta, all'angolo sinistro del vetro dalla parte della guida, cattura la mia attenzione. Ma cos'è questa targhetta? Non c'era prima chi ha messo questa targhetta e perché? Subito penso a mio marito, che la usa tutti i giorni, ad un incidente ad una sostituzione del vetro a mia insaputa per non farmi preoccupare. E quella targhetta, al confine sinistro del mio campo visivo, è così scura così visibile e invadente impossibile da non vedere che mi convinco che prima non c'era. E' la targhetta dell'autenticità della marca del vetro originale e penso che...
abbia anche la data di costruzione dell'auto. C'è sicuramente da quando è stata fabbricata l'auto! Ma perché ora la vedo e prima non la vedevo? Forse che usando spesso l'auto mi c'ero abituata e non la notavo più? Domande lecite ma inutili perché la risposta è sicuramente: si non l'avevo notata. Mi sale al pensiero un'altra domanda: Dove sono quegli angioletti ai quali i bambini neonati sorridono così beatamente? Ci siamo abituati alla loro presenza che non li notiamo più? Quante altre "cose" non vediamo più? E le persone che ci stanno vicino ogni giorno le vediamo allo stesso modo con particolari che non notiamo più? Quanto siamo ciechi?

Nessun commento:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.