domenica 12 giugno 2011

Passatelli asciutti

I passatelli, minestra tipica dell'Emilia Romagna, da tradizione si fa in brodo ed è ovvio che è un piatto tipicamente invernale. Io ne faccio una versione estiva che va consumata tiepida o anche fredda ed è per questo che è indicata per pranzi freddi estivi.

Ingredienti per i passatelli : 120grammi di formaggio pecorino salato (io uso il pecorino romano) grattugiato- 60 grammi di pane grattugiato- 60 grammi di farina- 2 uova e un tuorlo-esecuzione: impastare tutto insieme, deve essere abbastanza sodo non deve attaccarsi alle dita, deve risultare appiccicoso. Per il sugo di pomodoro: 200grammi di pomodoro a pezzettoni ( se è stagione usare i pomodori freschi)- una cipolla piccola e olio d'oliva- sale-un ciuffetto di basilico



Tagliare la cipolla e soffriggerla con olio d'oliva in una padella grande(32/36) aggiungere il pomodoro a cucchiaiate lasciare friggere il pomodoro per una decina di minuti, rimescolando continuamente con un cucchiaio di legno, salare qb. e togliere dalla fiamma. Intanto fare bollire un tegame d'acqua e tuffare i passatelli in acqua bollente.
Appena salgono a galla lasciare bollire per 3 minuti e scolare. Buttate i passatelli in padella con il sugo di pomodoro e il basilico, fate saltare e attenzione a non romperli, sono delicati. Impiattare e decorare con un ciuffo di basilico...e Buon appetito.....mi raccomando tiepidi.
MANGIATO E POSTATO

Nessun commento:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.