martedì 14 giugno 2011

Leggenda dell´Alpe e della Luna

Una leggenda romagnola

I conti di Montedoglio erano i signori di Badia Tedalda, dove avevano un sontuoso castello Il giovane conte Manfredi di Montedoglio conobbe Rosalia, figlia del signore e podestà di Colcellalto, e se ne innamorò perdutamente. Ma la famiglia del giovane ostacolava in ogni modo questa unione. Ma i due giovani, forti del loro amore, si incontravano sempre più frequentemente a Badia Tebaldo per incontrarsi sotto alla luna e parlare del loro amore. Fu durante una sera di luna piena, mentre i due stavano al balcone a scambiarsi tenere frasi d´amore, che Rosalba svelò al giovane..

 il segreto dell´Alpe della Luna. La fanciulla disse al conte: "Vedete, Messere, se, quando la Luna sembra appoggiata all´Alpe, uno potesse toccarla tutti i suoi desideri sarebbero esauditi. Inoltre si narra che sull´Alpe siano nascosti immensi tesori, ma che nessuno sia mai riuscito a scovarli. L´Alpe appartiene infatti alla Luna e lei uccide chiunque osi avvicinarsi per trafugare i suoi tesori". Rosalia tanto parlò al suo innamorato dei tesori dell´Alpe della Luna, che il giovane decise di andare sull´Alpe per toccare la Luna e impossessarsi delle sue ricchezze, in modo che poi nessuno avrebbe più potuto opporsi al loro matrimonio. La fanciulla non volle abbandonare il suo amato, l'avrebbe seguito ovunque e lo avrebbe accompagnato anche sull´Alpe della Luna... I due innamorati, sellati i cavalli, partirono insieme, non fecero più ritorno. Da allora carbonai, boscaioli e quanti abitavano in prossimità dell´Alpe raccontano che in certe notti di luna piena hanno udito il passaggio di due cavalli al galoppo e hanno visto due giovani con le mani protese in alto nel disperato tentativo di toccare la Luna.

2 commenti:

Legolas Helda ha detto...

Struggente e dolce storia d'amore, che come sempre accade nelle leggende trova il suo sugello nella morte dei corpi materiali e l'eterena unione nello spirito!
Grazie Galadriel finiarel.
Lunga vita e prosperità.

Lorica Valtiberina ha detto...

Bella storia, molto romantica.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.