venerdì 27 maggio 2011

Il fondatore della moderna batteriologia e microbiologia


Heinrich Hermann Robert Koch (nato a Clausthal-Zellerfeld, 11 dicembre 1843 –morto a Baden, 27
 maggio 1910) è stato un medico e batteriologo tedesco, a cui si devono parecchie scoperte nel campo della medicina, in particolare l'agente patogeno della
 tubercolosi, che gli valse, premio Nobel per la medicina nel 1905.
 Grazie al suo incredibile lavoro di ricerche microbiologiche, riuscì a scoprire...
nel 1882 l'agente patogeno della tubercolosi, il famigerato Mycobacterium tubercolosis chiamato appunto bacillo di Koch, e sviluppò successivamente, il farmaco relativo,la tubercolina. Sono stati altresì importanti le sue scoperte sui bacilli del carbonchio nel 1872 e del colera nel 1883. È stato uno dei primi pionieri a dedicarsi alla ricerca microbiologica, arrivando a formulare nel 1881 quattro principi base di metodologia, i postulati che portano il suo nome, cioè i requisiti che un agente microbiologico (un virus o un batterio) che si ritiene sia la causa di una certa malattia deve avere per poter effettivamente essere considerato tale. Nel 1905 riceve il premio Nobel per la medicina e diviene così il fondatore della moderna batteriologia e microbiologia.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Penso che questo signore mai si chiese se sarebbe stato ricordato dopo la sua morte...saremo ricordati per ciò che abbiamo compiuto...ed il ricordo di noi riecheggerà nell'eternità. scusa la chiusura, mi son venute alla mente le parole del "Gladiatore"...tra i miei film preferiti..sereno week end Legolas..P.s . la risposta al tuo commento al mio post "Tu ..Fiamma" , è quello in cui non ho nominatato...m'è sfuggito , scusami.
Dandelìon

Legolas Helda ha detto...

E' vero dandelion...ed il ricordo di noi riecheggerà nell'eternità.
Tutto il resto è solo silenzio, e tutto tace, solo chi nella vita è stato "grande" sopravvive e parla nell'eternità!
Tranquilla dandelion finiarel, non c'è bisogno che ti scusi, và tutto bene!
Lunga vita e prosperità!

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.