giovedì 21 aprile 2011

Atmosfera che fù

come Atmosfera che fu!

Ci sono voluti circa 2.000 anni per dimostrare scientificamente questa antica intuizione filosofica sulla nascita, trasformazione e morte non solo dei singoli mondi, ma di tutto l’Universo. E’ da pochi decenni che si ha piena coscienza che pianeti o stelle non sono altro che l’aggregazione di materia proveniente dalla distruzione di altri corpi celesti.

Il processo di aggregazione della nube cosmica ha comportato un innalzamento della temperatura.
Fin dall’inizio erano presenti tutti gli elementi che oggi possiamo riscontrare sulla Terra, sia allo stato libero che sotto forma di sostanze composte.
Per molti di essi l’elevate temperature della Terra erano...
superiori ai rispettivi punti di fusione o di ebollizione per cui tali componenti erano allo stato liquido o gassoso. Di conseguenza la composizione dell’atmosfera primordiale della Terra era molto più complessa rispetto ad oggi, in quanto ai componenti gassosi attuali andavano ad aggiungersi tutta una serie di elementi, allo stato libero o sotto forma di derivati del carbonio, azoto, zolfo, cloro, etc..

Con il progredire del raffreddamento molti di questi elementi primordiali si sono separati dalla massa gassosa per disciogliersi nelle acque delle prime precipitazioni o se insolubili per fissarsi al suolo.
Iniziava un ciclo fondamentale per la vita sulla Terra: evaporazione delle acque – formazioni di nubi – precipitazioni delle piogge e di nuovo evaporazione!

Con il trascorre del tempo l’atmosfera primordiale andava sempre più depurandosi di quei componenti che sarebbero stati nocivi alla vita, per avvicinarsi alla composizione dell’atmosfera attuale.
Ma l’aria di quell’epoca non era affatto respirabile per la totale mancanza dell'OSSIGENO. Ci vorranno centinaia di milioni di anni prima di rintracciare molecole di ossigeno.

Se l’ossigeno fosse stato presente allo stato libero fin dai primi anni della vita della Terra, dato il suo alto potere di ossidazione avrebbe immediatamente reagito con tutta una serie di elementi come idrogeno, carbonio, azoto, zolfo, metano, ammoniaca, etc., facilitato dalle alte temperature.
Ma se l’ossigeno allo stato libero non era presente nell’atmosfera primordiale, dove ha avuto origine e come può essersi accumulato in quantità così elevate nell’atmosfera attuale (21%) ?

Solo da pochi decenni con il progredire delle conoscenze sulla cosmogenesi dell’Universo, si è arrivati a determinare che l’ossigeno libero è " nato " da un processo organico primordiale perpetuatosi negli oceani per centinaia di milioni di anni. Come si è detto con l’abbassamento della temperatura verificatosi verso 3,4 miliardi di anni fa, si è realizzata la prima condizione indispensabile per creare un ambiente favorevole alla vita.

Nessun commento:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.