domenica 25 marzo 2012

Giallo e rosso ai funghi porcini

Questo è un piatto molto particolare e laborioso. Questa pietanza ,concepita da me dalla mia voglia di mischiare colori e sapori, è particolarrissima. Un sapore tutto suo, unico direi, ma difficilotta da fare.
Ingredienti per fare le tagliatelle bicolore: 500grammi fi farina tipo 0- 3 uova- una rapa rossa cotta- 1 etto di farina di mais fioretto-
Ingredienti per il condimento: 80 grammi di speck affettato e tagliato a striscioline- 2 etti di salsiccia- 1 etto di funghi porcini trifolati- una cipolla piccola- pepe nero- sale- prezzemolo tritato-olio d'oliva- 250ml di panna per dolci.



Preparazione. Tagliare la rapa rossa in fettine sottili e
queste sono congelate
si vedono i cristalli di ghiaccio.
passarle al mixer fino ad avere una poltiglia, e impastarla con 300 grammi fi farina. Farne una sfoglia e lasciarla asciugare per poi tagliarla in striscioline.
(io ne faccio tante e le metto arrotolate a porzione in congelatore)
Mescolare la farina restante con la farina gialla di mais. Impastare con le uova  e tirarla in una sfoglia sottile, lasciare asciugare e tagliare in striscioline.

Per il condimento: soffriggere la cipolla tagliata fine in un po d'olio d'oliva, aggiungere la salsiccia a gnocchetti, appena colorita aggiungere lo speck mescolare bene e aggiustare di sale e di pepe. Aggiungere tutta la panna e portare ad ebollizione e spegnere. Fare bollire una pentola d'acqua salare e buttare la pasta, prima le gialle fare bollire un minuto poi le rosse e al primo bollore scolarle. Buttatele nel condimento, fatto naturalmente in una padella larga 28/30 di diametro, e tirale lasciando che assorbano il liquido. Spegnere il fuoco e spolverizzare con prezzemolo tritato..e ...Mangiato e postato!

7 commenti:

George ha detto...

Sembrano ottime a vederle .... quasi un peccato mangiarle ;)

Legolas Helda ha detto...

Proprio cosi! Galadriel davvero una prelibatezza...vita lunga e prospera!

Zio Scriba ha detto...

"Mangiato e postato"... e noi qui con un palmo di naso e l'acquolina in bocca... :)

Titti ha detto...

Che invitante...
Vorrei assaggiare le tagliatelle alla rapa rossa...

Galadriel ha detto...

Grazie a tutti voi, come vorrei invitarvi tutti alla mia tavola e farvi sentire queste prelibatezze condite con una poesia di Legolas, una contestazione di George, un dolcetto di Titti ....e il tutto con l'ironia di Zioscriba. Un abbraccio a tutti voi.

Legolas Helda ha detto...

Galadriel...fermati qui! Non vorrei che arrivasse anche altra gente a raccogliere l'invito...potrebbe andare tutta la tua prelibatezza in mal'ora ^_^ ha ha ha! Sei cosi generosa, disponibile e sincera che a volte non mi spiego come fai a stare ancora in mezzo a...
Vita lunga e prospera Galadriel Svitkona!

Unknown ha detto...

che piatto divino...

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.