martedì 28 maggio 2013

Camicia che fu

come Camicia che fu!
La camicia è un capo d'abbigliamento di stoffa che serve a coprire il busto, e solitamente è composta da: un colletto, due maniche, un taschino o due taschini con o senza bottone, ed è abbottonata sul davanti.

La camicia, anche se non nel senso in cui  ora la intendiamo noi, risale a tempi molto antichi. Si tratta di un vestimento leggero, e poteva essere di lino o di bisso, veniva indossata obbligatoriamente sotto la tunica! Era conosciuta fino dai tempi della tarda romanità e aveva come caratteristica principale il fatto di essere molto lunga e soprattutto nascosta.
[...]
Anche il termine lessicale risale a tempi antichi: già alla fine dell'VIII secolo nel testamento del Patriarca Fortunato ai suoi chierici, si parla di camisas et bragas. Fino al 1500 la camicia era mostrata solo attraverso i tagli delle maniche della veste. Veniva utilizzata per diversi scopi:
  • quello di essere indossata durante il bagno comune tra un uomo e una donna, infatti molti di voi forse non lo sanno, ma fino al primo Rinascimento, uomini e donne si lavavano e mangiavano insieme in una tinozza di legno
  • provvedere a separare il corpo nudo dal vestiario più pesante in maniera tale da formare una barriera contro pelli poco pulite
  • oppure farne dono e pegno d'amore nel Medioevo e, dalla fine del '600 quando fu ornata di pizzi 
  • quello di essere uno status simbol che divideva l'aristocrazia dalla plebe, la quale a sua volta, spesso la indossava come unico abito. 
C'era poi la camicia da notte, ma non sempre veniva indossata.

Nessun commento:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.