domenica 23 settembre 2012

La "puglietta"

La "puglietta" è il nome che mio marito ha dato ad una focaccia a forma di plumkake, fatta con un impasto pugliese che ho imparato a fare andando in ferie in Puglia. Riempita di pomini e spolverizzata con l'origano , è una delizia.


Ingradienti: 1kilo di farina 00- un cubetto di lievito di birra- due bicchieri di latte- 1 etto di olio d'oliva- una confezione di pomini- sale poco.

Procedimento: impastare farina, latte tiepido con il cubetto di lievito sciolto dentro, sale due cucchiaini, l'olio e terminare l'impasto con acqua tiepida quanto serve. Mettete l'impasto in una insalatiera grande, che stia bello largo e comodo con abbastanza spazio per triplicare il suo volume, e lo mettete dentro al forno spento naturalmente.


Lasciate lievitare due ore, reimpastate bene e formate delle palline grandi per il contenitore che avete. Se usate lo stampo per plumkake ce ne vorrà circa 4 etti di impasto. Coprite le palline e lasciatele lievitare un'altra mezz'ora.


Ungete bene gli stampi (io uso anche quelli di alluminio usa e getta) aprite con le mani l'impasto e mettetevi dentro i pomini tagliati a metà, ricomponete l'impasto chiudendolo in modo che i pomini rimangano all'interno. Ponetelo nello stampo e conficcatevi dentro con un dito mezzi pomini, salate (ecco perchè nell'impasto ci metto poco sale) spolverizzate con l'origano e abbondate con olio. Io ne metto pochino altrimenti salgono le calorie, ma più ne mettete e più risulterà croccante fuori e morbidosa dentro...mmmh che bontà!


queste sono pronte da cuocere



Rimettetele dentro al forno spento chiudete bene lo sportello del forno e lasciatele lievitare fino a che sono più che raddoppiate. (Io per aiutare la lievitazione metto nel forno una teglia con acqua bollente dentro, il vapore caldo aiuterà a dimezzare i tempi) Scaldate il forno a 180° e infornate le "pugliette" per almeno 30 minuti. Una volta cotte si conserveranno anche per una settimana. 

 Se avete perplessità non esitate! Fatemi le vostre domande con un commento e io cercherò di aiutarvi nel miglior modo possibile.

1 commento:

elly ha detto...

Tuo marito ha battezzato con un nome ad hoc perfetto! La ricetta è buonissima e potrei anche copiartela!!! Naturalmente ti avverto e chiedo l'autorizzazione!!! Sembrano di un buono... e sicuramente lo saranno. Buona domenica!!

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.