venerdì 28 settembre 2012

La Leggenda della Torre degli Asinelli

La Leggenda della Torre degli Asinelli 















Un giovane Bolognese, nel 1100, che lavorava con i suoi asinelli transportando sabbia e gjiaia per i muratori, fu soprannominato Asinelli. Passando presso la casa di una nobile famiglia, vide alla finestra una bellissima fanciulla della quale si innamorò seduta stante.
Preso il coraggio a quattro mani, bussò un giorno a quella posta per chiedere al padre di lei la mano della fanciulla. La risposta fu: "Avrai in sposa mia figlia quando avrai costruito la torre più alta della città" Il nobile e ricco signore non avrebbe mai immaginato che Asinelli avrebbe trovato, scavando ghiaia nel fiume, tantissime monete d'oro da permettergli di assumere un mastro muratore e manovalanza per costruire la torre più alta della città.
L'impresa terminò in nove anni ed il ragazzo, di nove anni più vecchio, chiese in sposa la figlia del nobil signore, che lo ricambiava. naturalmente e che lo aveva aspettato.  La torre prese il soprannome di lui ma si sa, la torre è nata dall'amore dei due giovani.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Bellissime queste leggende medioevali!
Buona giornata, Antonella

carlafamily ha detto...

Ma quante cose non conosciamo! Bello saperlo, anche se è solo una leggenda.

mimosa49 ha detto...

Questa sera ho imparato una nuova e bella leggenda.
Grazie e buona serata Galadriel

Galadriel ha detto...

Carissima Antonella! Sono finalmente a casa e padrona di ringraziarti per la costante presenza che hai avuto su questo modestissimo blogghino.
Buona serata!

Grazie Carla per aver letto questa "leggenda" fra virgolette (perchè sembra sia una storia vera)Sono convinta che le leggende siano verità condite con un pò di colore.
Buona serata!

Grazie a te Mimosa per essere passata da qui. Lieta che ti sia piaciuta. Buona serata!

laila cresta ha detto...

Io la so completamente diversa... ora la metto sul mio blog HAIKU- SCUOLA POETICA GENOVESE & ALTRO.
Saluti, cavaliere.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.