mercoledì 30 maggio 2012

Camerota...troppo bella per essere amata!

Camerota si erge sopra di una collina (322 mt sul livello del mare, 2 km in linea d'aria). E come è tipico di tutte le città ed i centri della antica Magna Grecia, Camerota non può esimersi dall'essere legata ad un mito, una leggenda, ovvero quella che narra di Palinuro e Kamaratòn.


Lui Palinuro il nocchiero della nave di Enea, lei Kamaratòn la più bella, affascinante e seducente fanciulla di bordo. Palinuro, non poté esimersi dall'incredibile beltà che la ragazza possedeva al punto tale dall'invaghirsi pazzamente![...]
Bella come una dea, splendente come il sole mattutino, ammaliante come la luna stessa ma dal cuore duro come la fredda pietra, Kamaratòn non corrispose il suo amore. Per tal motivo Venere, si adirò, trasformando Kamaratòn in desolata e misera roccia. 
La vecchia Camerota presenta, invece, dei continui contrasti tra Medioevo e Rinascimento... viuzze strette e tortuose sormontate da archi e archetti, dove le umili casupole fanno da contrasto con le sfarzose corti e cornicioni di palazzi rinascimentali ricchi d'arte, non fanno altro che incantare il visitatore. Il suo artigianato secolare della lavorazione di terracotta, del legno lavorato, dei vimini, i canti popolani, che venivano premiati all'annuale festa nel castello marchesale, sono i segni di un passato che ancora pulsa, racconta e rimane vivo.

10 commenti:

Zio Scriba ha detto...

Ma guarda te che meraviglia: roba da fissare la foto per mezz'ora, per immaginare di essere lì!
Ciao grande Legolas.
(E un abbraccio immenso anche a Galadriel!)

Legolas Helda ha detto...

Proprio cosi zio! Una meravigliosa scoperta anche per me...un sogno un'opera d'arte che soltanto madre natura riesce a plasmare e scolpire!
Sei troppo buono a definirmi "grande"...ma apprezzo e sono fiero per il complimento fatto sopratutto da uno della tua levatura! Vita lunga e prospera zio caro!

Rita Baccaro ha detto...

ma questa fotografia sembra un fotomontaggio.... non mi dire che sia proprio così!!! Le antiche leggende mitologiche hanno sempre dei profondi insegnamenti morali, sono ancora a distanza di secoli, belle e profonde lezioni di vita

Legolas Helda ha detto...

In effetti Rita devo darti atto che sembra un fotomontaggio ma che importa...ti confesso che é stato amore a prima vista. grazie per la visita. vita lunga e prospera

Arwen Elfa ha detto...

Meravigliosa davvero questa foto Legolas - sono posti davvero bellissimi che meritano di essere visitati - ci sono stata tanti anni fà - e mi piacerebbe poterci tornare ;-)
Bella la leggenda che non conoscevo
Buon fine settimana e vita lunga e prospera

Galadriel ha detto...

Bellissima leggenda e metafora dell'amore che se non corrisposto ti trasforma il cuore in pietra. Bravo Legolas, come sempre d'altronde in ogni tuo post metti cuore. Lunga vita a te.

Legolas Helda ha detto...

Galadriel vai sempre aldilà delle umane apparenze! E' anche per questo che ti ammiro, e ti stimo. Per il resto...grazie ma sei di parte! Vita lunga e prospera cara Galadriel svitkona.

Legolas Helda ha detto...

Buon fine settimana a te Arwen!

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Conosco Camerota e condivido.

Legolas Helda ha detto...

Bene Cavaliere del web.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.